
Un giorno si dividono le strade, in mezzo un fiume tumultuoso, gelido, profondo che tutto trascina con sé verso il mare del rancore e dell’indifferenza.
Tu resti lì,piccola, immobile, inutile,sotto la pioggia battente a guardarlo ingrossare mentre le due sponde si allontanano sempre di più e tu sai che non potrà mai esserci un ponte a riavvicinarle.
Questa è l’immagine che lascia , a volte, un divorzio nella mente di un bambino…e quando con il tempo non si affievolisce anzi l’acqua del fiume è sempre più fredda, la pioggia acida,vuol dire che non hai mai perdonato, anche se la ragione ti dice il contrario.Mettere al mondo delle creature che poi lo dovranno affrontare è faccenda seria, da ponderare con la massina consapevolezza e ho scritto massima…

Un discorso difficile e complicato. Se due adulti che hanno deciso di mettere su famiglia, mettere al mondo un figlio e poi decidono che non riescono a stare piu’ insieme, che possibilita’ ci sono, separandosi, che sappiano come comportarsi nei confronti del figlio affinche’ sia traumatizzato il meno possibile?
"Mi piace"Piace a 1 persona
non so…ma forse prima di fare un figlio bisognerebbe essere davvero sicuri di accettarsi completamente l’un l’altro… ciao giulia
"Mi piace"Piace a 1 persona
gia’
"Mi piace"Piace a 1 persona
spacca il cuore
"Mi piace"Piace a 1 persona
….ciauuu
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono mai stato sposato (nè mai lo sarò), ma sono convinto che sia impossibile avere una certezza del genere (“prima di mettere al mondo dei figli dobbiamo essere sicuri che ci ameremo finchè morte non ci separi”).
Purtroppo può accadere che la scintilla svanisca e che intanto si siano immatricolati dei bimbi, i quali ovviamente vanno comunque educati, amati e cresciuti, mica buttati nell’umido…
Una certezza però ce l’ho: meglio esser figli di genitori separati (con tutti gli annessi e connessi), piuttosto che vivere in un contesto fatto di odio, rancore, freddezza, ripicche, ecc.
Sembra assurdo ma i bimbi, tutti i bimbi, percepiscono molte più cose di quanto gli adulti immaginano.
Quando diventiamo “grandi” dimentichiamo sempre questo piccolo particolare..
"Mi piace"Piace a 2 people
vedi io quelle cose percepita da bimba le ricordo bene, non ho dimenticato nulla…ciao vince grazie del passaggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
bisognerebbe affrontare il divorzio con la consapevolezza che i figli non devono andarci di mezzo.. conosco genitori che ci sono riusciti, ma non è facile
"Mi piace"Piace a 1 persona
no, non lo è…ciao pina, buona serata, a presto
"Mi piace"Piace a 1 persona
buona serata, Viki
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono assolutamente d’accordo con te. Un figlio va messo al mondo con tutta la volontà di fare il massimo per lui e la consapevolezza di dovergli (e volergli) donare amore, mettendosi in secondo piano, per tutta la vita. Ciao Viki
"Mi piace"Piace a 1 persona
ecco daniele: mettendosi in secondo piano, per tutta la vita. il nostro sentire è identico…
"Mi piace""Mi piace"
πόσο πόνο μου αγαπώ
"Mi piace"Piace a 1 persona
Λυπάμαι που η αγκαλιά είναι εικονική 😀
"Mi piace""Mi piace"
Da figlia di divorziati ti dico che idealmente non vortex mai questa x le mie figlie ma purtroppo “ l ‘idealmente” alle volte si scontra con la realta’ che va al di fuori del nostro controllo.ma sono d accordo con te che alle volte c’ e troppa superficialita e poca voglia di lottare x la proprio” famiglia”
"Mi piace"Piace a 1 persona
appunto, perfettamente d’accordo ortensia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Facile sentenziare sul come comportarsi, ciò che è oggi domani non potrebbe esserlo ,nel momento in cui uno fa una scelta cerca di farlo per sempre altrimenti non la farebbe giusto? ..Non esiste incoerenza in questo, ma la vita non è una macchina che si programma succede che delle strade diventano strette e che due persone decidano di dividerle , può succedere anche a chi si accompagna senza sposarsi l’amore non è un contratto va solo tenuto vivo. Il divorzio è una cosa i figli sono un’altra cosa loro non si separano .
Io sono separato ma non con le mie figlie, e vivono con me nella mia casa, il tribunale li ha dati ha me comunque con l’appoggio degli assistenti sociali, non li ho mai messi contro la loro madre, anzi gli ho detto che lei aveva bisogno di loro , sono cresciute con tutte e due anche se le tengo in maggior parte io , forse ho sacrificato un po della mia vita ma negli occhi delle mie bimbe non ho mai visto ne mai vedrò supplica di alcun genere come la foto della bimba qui sopra .. il trauma ovvero il divorzio lo hanno accettato bene i bimbi hanno solo un unico bisogno amore e stabilità nella loro vita… le mie parole sono di babbo affettuoso che forse un po leggero con loro , un mammo che non è possibile farlo ma l’ho fatto … li vedo adesso i frutti di come si comportano ed anche se un po ribelli mi stimano … scusa l’intervento ma mi son quasi sentito in causa .. un abbraccio Viky
"Mi piace"Piace a 1 persona
beh, per me non è stato così indolore come per le tue figlie…ma io appunto da figlia parlo…quella che non ha mai dimenticato quei giorni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si .. io mi metto dalla parte di un genitore e capisco che la visuale è diversa , il mio discorso purtroppo non rende la felicità di una ragazza che vede i genitori dividersi e crolla il loro mondo …. nel mio discorso fatto è che ho cercato di risargire in loro questa ferita dandogli affetto e forse quella stabilità che si sarebbero sentita persa e che è la cosa principale , per questo forse le ho viziate un po e loro in questa cosa con il tempo ci navigano … ma quando sono felici lo sono anche io ….anche se so che il tempo le distaccherà da me … ma non si chiede ad un bimbo di dimenticare , non vuole dimenticare , vuole capire ed oltretutto non sentirsi ne abbandonato ne un pacco postale ….
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi piace sentirti parlare delle tue figlie….
"Mi piace""Mi piace"