Hieronymus Bosch: dal 1400 arriva il più visionario e inquietante pittore di tutti i tempi

bosch 1

bosch2

bosch3

bosch4

bosch6

Hieronymus Bosch, nome d’arte di Jeroen Anthoniszoon van Aken, pittore fiammingo, 1453-1516,è famoso per i suoi inquietanti ed enigmatici dipinti,spesso vere e proprie visioni che da tematiche religiose arrivano a superare ogni fantasia, tando da chiamare spesso in causa la psicanalisi. La prima opera che lo rese famoso in tutto il continente europeo è la decorazione delle vetrate della chiesa di “s-Hertogenbosch”, la cittadina dove il pittore trascorse la vita.

La sua visionaria e spesso spaventosa pittura che spesso raffigura l’anticristo, inferni abitati da mostri,o la vita di santi non certo nell’iconografia classica, ricca di motivi astrologici, indica una angoscia morale e religiosa persecutoria, nonché la sicura persuasione della follia umana e della dannazione eterna dell’uomo.
Ecco allora accanto ad elementi tradizionali,presenza del fuoco, scene di persone che subiscono orride pene corporali, un eccezionale proliferare di un simbolismo spaventoso.
Nelle sue composizioni perfette in ogni particolare risulta evidente anche un intento satirico: i personaggi, tra l’animalesco e l’umano, vengono raffigurati in atteggiamenti grotteschi e spesso indecenti.
Nelle sue opere Bosch evidenzia una grande padronanza della tecnica e della composizione.
Le stravolte proporzioni e gli stridenti accostamenti cromatici, presenti in molte scene, sono voluti per trascendere la realtà e trasportare l’osservatore nel mondo straordinario del talentuoso Artista, che dimostra una perfetta conoscenza dei grandi esponenti della pittura tedesca nel campo dell’incisione e, soprattutto, della miniatura.
Ho sempre amato Bosch e la sua surreale follia:di certo la pittura di Hieronimus è unica al mondo,rappresenta il primo vero sconcerto di uomini illuminati di fronte al comportamento del re-papa di roma…anche per lui Cristo si era perduto….

10 pensieri su “Hieronymus Bosch: dal 1400 arriva il più visionario e inquietante pittore di tutti i tempi”

  1. Un artista straordinario!
    Lo trovo affascinante da più punti di vista. Esiste una bellissima edizione antologica della Taschen a cui sto facendo la punta da tempo. A Barcellona e a Venezia ho visto dal vero due sue opere.

    Piace a 1 persona

  2. incredibile, le sue opere ancora in parte da decifrare sono dei racconti fiabeschi, immaginari ma con una simbologia spesso difficile da interpretare. Richiedono anche un tempo di osservazione piuttosto lungo per cogliere tutti quei particolari che paiono strampalati e di altri mondi ma che caratterizzano le sue opere così originali

    Piace a 1 persona

Lascia un commento