
L’immagine è tratta dal film Pompeii (USA) del 2014 diretto da Paul W. S. Anderson, un regista affascinato da sempre dalla storia Romana: ha condotto ricerche su Pompei e sulla terribile eruzione del 79 d.c. per i sei anni anteriori alla realizzazione del film a mio parere da non perdere; la critica che gli si muove: troppo digitalizzato, eccessivi gli effetti speciali.
Secondo me la bella Pompei è ricostruita alla perfezione e i fenomeni precedenti all’eruzione nonché l’eruzione stessa seguono con estrema precisione la dinamica naturale dell’evento: Anderson ti porta davvero dentro l’orrore, cosicché le parole di Plinio il giovane attraverso i secoli rieccheggiano chiaramente:
– Si udivano ululati femminili, pianti di bimbi,grida di uomini. Chi chiamava i genitori,chi i figli, chi la moglie o il marito, cercando di riconoscerli dalla voce. Questi si dolevano della loro sorte, quelli della sorte dei loro cari. Vi era chi per paura della morte chiedeva di morire.
Molti levavano le braccia verso gli dei; moltissimi gridavano che non c’erano più dei, CHE QUELLA NOTTE SAREBBE STATA ETERNA, L’ULTIMA DEL MONDO-
A mio parere per apprezzare davvero il film bisogna aver visitato quello che resta della cittadina campana e naturalmente anche della vicina Ercolano, che subì la stessa sorte: un viaggio nel tempo che non si dimentica.

Eventi drammatici, che la storia non può dimenticare
Non ho visto il film
Un bacione carissima
"Mi piace"Piace a 1 persona
ricambio silv ia
"Mi piace""Mi piace"
Troppo digitalizzato? Come si può muovere questa critica in un tempo in cui abbiamo questi favolosi strumenti? Se la digitalizzazione raggiunge lo scopo, cioè crea il verosimile, ben venga!
"Mi piace"Piace a 1 persona
esatto…è molto bello questo film, davvero, ricostruzioni perfette di pompei e dell’eruzione come si vede dalle immagini …c iao antonietta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo , film bellissimo , et imperdibile una visita a Pompei , camminare per le strade antiche porta a un immediato sbalzo temporale , non è solo una questione ottica o cerebrale, tutte le metriche del comportamento dopo un po’ sono modificate : gli spazi e le misure sono diverse , il corpo se ne rende conto modificando la ritmica del moto ,,, lo spazio diventa tempo …. zio ot Gurnemanz , ciao viki
"Mi piace"Piace a 1 persona
meno male uno che ‘ha visto il film …sì zio ot la visita a ercolano e pompei ti apre nuovi orizzonti, la grandezza di roma quando era tale la rivivi anche nella sciagura…un grande abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
ho una autentica passione per questo film: solo trovo troppo melensa la storia del gladiatore e della figlia del governtore di pompei con finale …da calco. buona serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì anche io, lui è molto migliorato ne Il trono di spade…
"Mi piace""Mi piace"
Cavoli mi hai ricordato che desideravo proprio vederlo questo film, grazie viki 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
fallo, non sarai delusa…ciaooo
"Mi piace""Mi piace"