Qualcuno la pensa come me…sufficit, odi profanum vulgus, et arceo

regani

Sandro di Kotiomkin la pensa come me, è sufficiente . Qualcuno c’è che si pone il problema, per il resto, come Orazio, “odi profanum vulgus et arceo” cioè lo temo…
Perché il gregge- profanum vulgus-non si pone quesiti, non gli interessa informarsi, fino  ache si mangia e si tromba…che o chi lo tocca?
Del resto l’80% del popolo italico ha fatto dell’ ignoranza la propria bandiera, in perfetta sintonia con chi imbavaglia l’informazione in modo tale da oltrepassare anche il ridicolo e di più… il demenziale.

33 pensieri su “Qualcuno la pensa come me…sufficit, odi profanum vulgus, et arceo”

  1. Che dire? Sono d’accordo con te e parlando per me ti dico che non mi sento più italiana da molto tempo. Non voglio dire di essere meglio, questo no, voglio dire che non mi sento facente parte di un certo tipo di gregge… 😊😊

    Piace a 2 people

      1. Onestamente dal post che avevi pubblicato l’altro giorno, non ho avuto modo di indagare quindi non saprei. So solo che ci sono parecchie controversie…verranno a galla? Può darsi!

        "Mi piace"

      2. Prima o poi qualcuno tira sempre fuori il resto. Ci vuole tempo.
        Per tirare fuori i compromessi italiani fra fascismo e padroni per esempio, ci hanno messo 80 anni e ancora non sappiamo tutto.
        Prima o poi le cose si vengono a sapere. Se proibisci una cosa da una parte, arriva l’altra a darti quello che cerchi.
        Si potrebbero fare esempi su esempi…

        Piace a 1 persona

  2. E’uno di quei segreti di Pulcinella: sappiamo ed abbiamo le prove del coinvolgimento del regime nell’assassinio e tortura di Regeni. Ma facciamo finta che loro non collaborano. Il tempo passa che loro giocano a ping pong. Puntano sul fattore tempo: alla fine in molti si chiederanno chi fosse quel Regeni…
    Bacio

    "Mi piace"

      1. Ecco vedi: siamo metà e metà. E la ragion di stato fa sì, come dimostrano i francesi con il loro morto ammazzato, in un commissariato da servitori dello stato egiziano, che gli affari e la pecunia come sempre devono avere la precedenza. E noi che siamo concorrenti dei francesi vuoi che siamo da meno?….

        Piace a 2 people

  3. ma tu hai presente ustica… ? scenario completamente diverso ma stesso clima da intendersi come inciucio; lui sapeva bene quel che faceva e quello a cui andava incontro e infatti ora tutto tace

    Piace a 1 persona

  4. Cara la mia Viki, condivido in pieno il tuo voler sapere ma quando una cosa non la vogliono dire si gioca a rimpiattino.
    Personalmente ho sempre avuto il dubbio che quel ragazzo sia stato rapito credendo fosse un’altra persona, ridotto in quel modo per fargli confessare chissà cosa e poi visto che la l’hanno fatta davvero grossa incominciano a venir fuori cose incredibili. I governi per interessi economici ai massimi livelli cercano di tirare il can per l’aia in un affastellamento di cui manco si ricordano : “Chi ha detto cosa per primo !”. Forse sarò terra terra ma la vedo così. Se sono segreti di stato lo resteranno per sempre alla facciaccia nostra. non abbiamo la più pallida e vaga idea di quante cose si nascondono sotto i tappeti !
    Scusami se dissento da te ma io mi sento Italiana e ne sono fiera, la storia millenaria del nostro paese non può essere cancellata e poi, pensi che ne gli altri Stati le cose siano diverse? No cara, tutto il mondo è paese credimi. I bravi ragazzi non sono da nessuna parte. Per la mia età e curiosità conosco fatti che fanno rabbrividire e sconcertare in modo scandaloso e non successi in Italia. Qualcuno ne ha mai parlato chiaramente? Noooooooo, bisogna leggere libri e libri. Scritti da una e dall’altra parte della barricata e poi piano piano ti fai un’idea dalla possibile verità.
    Scusa se sono stata troppo prolissa.

    P.S: oggi, che è domenica su LaNostraCommedia è la giornata dedicata anche alle CURIOSITA’. Io di solito metto sempre un post al riguardo cercando proprio le cose più strane. non sò se ti interessa ma te lo ricordo.
    Un Kiss mega 🙂

    Piace a 1 persona

    1. buondì oro, a ciascuno il suo, scrive il grande sciascia, non penso che tutto il mondo sia paese, attualmente, come non penso che attualmente in molti si ricordino della nostra storia millenaria, la mia informazione è trilingue, quindi penso di spaziare abbastanza, ma , ripeto, a ciascuno il suo, buona domenica…kiss

      "Mi piace"

      1. oro, ma che dici…scusami tu, questo è il mio modo di esprimermi, ti ringrazio anzi del tuo apporto…con me devi sempre essere sincera, perchè se posso apparire ruvida in compenso rispetto ogni opinione, in tutte le occasioni.. smuakkete!

        "Mi piace"

Lascia un commento