
Per una volta applaudo la lorenzin…me ne pentirò, lo so 🙂
Il governo vara la stretta sul fumo di tabacco, in un decreto legislativo approvato, ieri, in Consiglio dei ministri fortemente voluto dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
Il provvedimento prevede: il divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione; il divieto di fumo in autoveicoli in presenza di minori e donne in gravidanza, e nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli Irccs pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.
E’ previsto un inasprimento delle sanzioni per la vendita e somministrazione di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e prodotti di nuova generazione ai minori, con la sospensione della licenza per 3 mesi alla prima violazione. Quando la violazione è commessa più di una volta, oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, è prevista la revoca della licenza all’esercizio dell’attività. Prevista, inoltre, la verifica dei distributori automatici, di norma, al momento dell’istallazione e periodicamente, al fine di controllare il corretto funzionamento dei sistemi automatici di rilevamento dell’età dell’acquirente.
Viene inoltre recepita la direttiva Ue sui prodotti del tabacco con queste novità: il divieto di utilizzo di aromi caratterizzanti; le avvertenze combinate (immagini e testo) relative alla salute devono coprire il 65% della superficie esterna del fronte e retro della confezione di sigarette o di tabacco da arrotolare; le revisioni relative alle confezioni unitarie: divieto di vendita dei pacchetti da 10 e piccole confezioni di tabacco; il divieto di vendita a distanza transfrontaliera dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche ai consumatori.
In particolare si informa il consumatore sui rischi per la salute con la seguente avvertenza: “Il fumo uccide – smetti subito”. Per le sigarette elettroniche: “Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un’elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori”.
Quindi le fotografie sui danni da fumo e il seguente messaggio: “Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene”.
Si segnala che nel catalogo delle foto appare tra le altre la seguente frase: “Il fumo può uccidere il bimbo nel grembo materno”.
da Articolotre
Io già mi tocco ora quando vedo un pacchetto di sigarette e leggo… figuriamoci tra un po’: girerò con i corni rossi tipo totò, purtroppo ho parecchi colleghi che fumano…e mi domando perché..eppure conoscono bene gli effetti devastanti delle sigarette…

La gente va educata al rispetto per la propria salute e per quella degli altri.Il fumo fa male a tutti e provoca malattie che poi hanno anche un costo sociale.Quindi va abolito! Con buona pace per chi ha il vizio.Io abolirei anche i dannosi enormi quantitativi di zucchero che vengono piazzati ovunque insieme ai grassi saturi
"Mi piace"Piace a 3 people
non parliamo di inquinanti alimentari perché aumentano tutti i giorni…per la sigaretta, sì,non capisco chi ancora fuma perché lo fa…quale gusto ci sia…e poi un’altra cosa..vieterei anche il fumo nei films.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo andrebbe abolito dice indiana… Ma lo stato ha cmq troppi interessi per farlo….
"Mi piace"Piace a 1 persona
lo so lucia..cmq questa è una stretta in più e davvero…la sigaretta è nefasta!
"Mi piace""Mi piace"