Dopo un trend positivo che ha caratterizzato il decennio 2001-2013, le 972 vittime della strada nei primi 7 mesi dell`anno in corso segnano una preoccupante inversione di tendenza. Nell’analogo periodo del 2014 le vittime erano state 952.
Si è avuto un picco nello scorso mese di luglio, in particolare nella fascia oraria notturna. E’ quanto riporta “Poliziamoderna”, in collaborazione con la Polizia stradale: il rapporto è basato sui dati rilevati da Polizia di Stato e Carabinieri.
Tra le cause degli incidenti mortali, oltre agli abusi di alcol e droghe, oggi va aggiunto un ulteriore elemento di distrazione, quello legato alla tecnologia: sono in troppi a distogliere l`attenzione dalla guida per mandare messaggi, scrivere email e addirittura scattare selfies.
Una ricerca dell’Istituto francese di statistica ha rilevato che la distrazione per uso telefonico durante la guida determina una riduzione dal 30 al 50% delle informazioni percepite dalla strada.
Attenzione quindi, i selfies e i messaggi…o altro rimandateli ad auto ferma…


chi guida non deve assolutamente rispondere al cell .. è in quel preciso attimo.. pochissimi secondi che ti distrai .. costa così poco una vita? …
"Mi piace"Piace a 1 persona
pare di sì..se c’è anche chi si immortala, fai te, l’ho visto con questi occhi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
…..la guida richiede un’attenzione particolare, quindi bando ai cellulari, musiche a tutto volume e altre
diavolerie del genere, che oltre all’alta velocità, sono causa di gravi sinistri stradali
Buona serata cara, silvia
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche a te , tesoro, ciauuu
"Mi piace""Mi piace"
A me è capitato proprio ieri… Uno str…o stava messaggiando e ha invaso la mia corsia, per fortuna che se ne è accorto in tempo altrimenti credo non sarei qui a scrivere….
"Mi piace"Piace a 1 persona
ecco…vedi? siamo all’idiozia assoluta: ciao dani
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Viki… Sì sì, un’idiota come pochi quel tipo, ancora me la ricordo la tachicardia… Comunque è davvero pericoloso!!!
"Mi piace""Mi piace"
E pensare che adesso tantissime auto, anche economiche, hanno il vivavoce/bluetooth di serie e se non c’è comprarlo costa quanto una fichissima ma inutile custodia griffata. Ma noi no! Ostinati guidiamo facendo i giocolieri con il telefono incollato all’orecchio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
bravissimo blu, noi continuiamo e questi sono i risultati!
"Mi piace""Mi piace"
Da qui il termine “immortalarsi”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissima missisW. ti ritrovo con piacere!
"Mi piace""Mi piace"