Nemoralia, Diana Lucina ed i riti per la fertilità

che post interessante, concoscevo Diana Lucina legata alla fertilità,il lago di Nemi è splendido, un lago di magie sopravvissute al passato…ma nulla sapevo dell’incantesimo…ciau

Avatar di KayleySogno di Strega

I giorni che andranno dal 13 al 15 cadranno sotto le festività dei Nemoralia, dedicati a Diana Nemorense. Si tratta di un nome e di un aspetto della divinità non molto conosciuto, perché vivo nella zona di Nemi (i castelli romani, per intenderci), e quindi molto circoscritto a livello territoriale.

Un po’ di storia

Diana è conosciuta universalmente come la Dea della caccia, dei cani, della Luna e dei bambini. Diana Nemorense è anche protettrice delle selve e dei boschi (nemus in latino significa infatti selva o bosco). Il suo culto è antichissimo e si svolgeva, inizialmente, in una radura apposittamente battezzata in onore della Dea. Il Santuario venne invece edificato solo nel VI secolo a.C. sulla riva nord del lago di Nemi. Vi si celebravano riti ispirati alla religione greca, uno dei quali prevedeva un duello mortale per l’investitura del Rex Nemorensis, sacerdote…

View original post 713 altre parole

10 pensieri su “Nemoralia, Diana Lucina ed i riti per la fertilità”

Lascia un commento