Buongiorno, in diretta dal mausoleo tra i monti

panorama

Buongiorno WP :mentre mio marito ronfa alla grande nel lettone centenario con Big spaparanzato vicino io mi godo la vista della vallata che si apre sotto la casa fino al fiume- la scrivania è di fronte alla finestra-: campi coltivati si alternano a boschi fino all’antico paese sottostante il mausoleo familiare; se dalla camera da letto mi sposto in quella vicina, detta della musica, dove troneggia un enorme pianoforte che ogni tanto zia wanda maltratta con riultati a dir poco orrorifici, posso godermi boschi di castagni, pini e lecci che arrivano alla cima del monte: da lassù si vede il mare; è la mia passeggiata preferita.
Dalla finestra spalancata entra un’arietta fresca, pulita e non si sente volare la classica mosca,né fuori né-fortunatamente -in casa.
Eppure sono sicura che qualcuno, tipo la nonna e mia madre, sono già alzate e chiaccherano nella grande cucina al piano terreno.
Gli argomenti sono sempre gli stessi, lo so,i pettegolezzi del paese e mio padre.
Nulla cambia mai qui e forse è proprio questo di cui ho bisogno: la solidità delle mie radici anche se, io, come albero, sono decisamente anomalo.
Un mese di pace e di ozio mi faranno bene, ovviamente parlare di pace è un tantino azzardato per me, son come gli USA, senza guerre o guerriglie non mi diverto 🙂 e quest’anno di argomenti “irritanti” per il parentado ne ho in lista parecchi.
Pensate soltanto che da sempre, ad Agosto, è ospite nostro un lontano cugino materno, molto legato alla genitrice, gesuita di mente fine, per altro, quello che io chiamo reverendo.Datosi il mio amore sempre dichiarato per il vaticano sarà il solito spasso 🙂
Ciauuuu

14 pensieri su “Buongiorno, in diretta dal mausoleo tra i monti”

    1. io vado anche al mare , non solo a vederlo… e anche al fiume… quando smetteràburrasca e vento freddo 🙂 quanto al reverendo mi ha appena consegnato le confessioni di s. agostino, affinché se ne possa discutere…povero, mi manda a seconde nozze 🙂

      "Mi piace"

  1. bello il rifuggire la città … la montagna mi ha sempre attratto scarica tutta la pesantezza nel silenzio ritempra … io ci andavo tutti gli anni per un mese ..ma resistevo una settimana ,poi mi mancava il mare e la confusione … gesuita, la veggo buia sulla via di damasco 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento