
Oggi ci sarà un nuovo difficile voto per il governo Tsipras,soprattutto perché sottoposto alla prova della piazza che ha dovuto e deve accettare le misure durissime imposte da un’europa che a sua volta perde i pezzi: si tratta del secondo pacchetto la cui approvazione è indispensabile per avviare immediatamente i negoziati con la suddetta.
Ma un piccolo segnale di inversione di tendenza per Atene arriva dalla decisione dell’agenzia Standard & Poor’s,che in serata ha alzato il rating- il rating, in italiano classificazione, è un metodo utilizzato per valutare sia i titoli obbligazionari,sia le imprese in base al loro rischio finanziario. Le valutazioni del rating sono emesse dalle cosiddette agenzie di rating- della Grecia a CCC+ da CCC-, con outlook stabile. In una nota S&P sottolinea che il rischio che il Paese lasci l’area euro è inferiore al 50%.
Olga Gerovassili, la portavoce dell’esecutivo ha dichiarato che l’obiettivo del governo è:
– avviare immediatamente i negoziati con Ue, Bce e Fmi dopo il voto di oggi, per chiudere con un accordo entro il 20 agosto al più tardi. Per quella data infattia ad Atene serve subito un esborso per il nuovo pagamento alla Bce da 3,2 mld-
-Ridurre il debito non si può- ribadisce ad ogni occasione merkel, scordandosi sempre di quando nel 1953 alla germania è stato estinto quel debito di guerra a cui avrebbero dovute essere aggiunte le rovine provocate dal nazismo in tutta europa, Grecia tra i primi paesi a patirne.
Comunque a guardare gli ultimi sondaggi, Alexis, nonostante Bruxelles, è il politico largamente più popolare, con l’appoggio del 60% dei greci, con buona pace-speriamo- di piazza Syntagma.
καi με όλες τις καλύτερες ευχές μου, πάντα

da lodare gli sforzi della grecia …. be!!!! la merkel (che non è assolutamente l’europa) si è scordata del 1953 … ma sa anche che il debito se non lo si può tagliare , per motivi tecnici … lo si può benissimo allungare nel tempo , diciamo restituirlo in 100 anni … con interessi minimizzati , in maniera da rendere possibile la restituzione ed anche lo sviluppo della gracia …. ma questo alla signora non piace perchè perderebbe il controllo di quel paese DEMOCRATICO…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
esatto, ma forse qualcuno glielo farà capire…
"Mi piace""Mi piace"