Sacra Rota: un affare da 30000 euro per causa,una vera e propria macchina mangiasoldi

E per continuare a parlare di matrimonio, eccovi un post sul tribunale ecclesiastico della Sacra Rota, un argomento che, a torto, non viene mai trattato:
Oscilla da 15 a 45mila euro con una media ormai attestata intorno ai 30mila euro. È il costo delle nullità di matrimonio richieste ogni anno, con un processo davanti ai Tribunali ecclesiastici della Chiesa italiana. Lo riferisce La Stampa.
Si tratta di “una collaudata macchina mangiasoldi, continua il quotidiano, “retaggio di un passato lontano, quando in Italia le nullità ecclesiastiche erano l’unica possibilità di risolvere un matrimonio finito male”.
La Sacra Rota non annulla i matrimoni -“nessun uomo osi separare ciò che Dio unisce”- ma li rende mai avvenuti, se si riesce a dimostrare che ci sia un vizio in uno o più requisiti della promessa.
Quando ti sposi il sacerdote ti fa tre domande: 1: siete venuti a celebrare il matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione? 2: Siete disposti,nel matrimonio,ad amarvi ed onorarvi l’un l’altra per tutta la vita? 3: Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?
Generalmente si risponde “si”, se però gli sposi si rendono conto che PRIMA di sposarsi avevano anche uno di questi dubbi e riescono a dimostrarlo al Tribunale della Sacra Rota, allora il matrimonio è dichiarato “mai celebrato”, non è un divorzio perchè quest’ultimo annulla ciò che c’è stato mentre la sacra rota afferma che “non c’è stato niente”.
E’ per questo che poi è possibile risposarsi in chiesa -L’ipocrisia perbenista!-
Quindi è facile capire che i motivi per chiedere l’annullamento del matrimonio sono ben pochi.
L’annullamento davanti alla Sacra Rota ? Il “divorzio” dei ricchi.
I motivi per cui chiedere l’annullamento ? Chi paga, è risaputo, i motivi validi li trova anche se non ce li ha.
Ergo: una truffa, riservata a chi ha soldi da spendere.
Perchè i costi elevati ?
Con la nullità matrimoniale, rispetto al divorzio c’è la possibilità di contrarre un nuovo matrimonio e ricevere i sacramenti, mentre,contemporaneamente, decadono sia il mantenimento che ogni diritto ereditario del coniuge.
La nullità, stabilendo che il matrimonio non è mai esistito, fa decadere gli effetti giuridici dall’inizio.
Bello schifo, vero?

da Malagiustizia in Italia.it

4 pensieri su “Sacra Rota: un affare da 30000 euro per causa,una vera e propria macchina mangiasoldi”

Lascia un commento