le malattie cardiovascolari sono la prima causa di malattia per le donne, che però non lo sanno

… e quindi per la maggior parte non sono al corrente dei rischi che corrono. Lo hanno sottolineato gli esperti alla presentazione della campagna “Vivi con il cuore” che ha lanciato un sito e una app per la sensibilizzazione.
Lo sottolineo io rendendomi conto di quante donne, anche over 50, fumano…
Ecco che dice Francesco Romeo, presidente della Società Italiana di Cardiologia:
– Queste malattie causano il 41% di tutte le morti femminili contro il 34% degli uomini. Il rischio per le donne è più basso fino alla menopausa, ma dopo questo momento aumenta. Le donne sono meno consapevoli del proprio rischio cardiovascolare e tendono a trascurare i sintomi, inoltre nel nostro paese siamo ancora in ritardo nelle iniziative di sensibilizzazione. Dobbiamo sfatare il luogo comune che le donne hanno un minor rischio, perchè non è vero-
La campagna, promossa da Abbott con il patrocinio delle principali società scientifiche del settore, si basa sul sito viviconilcuore.it e su una app collegata per iOs e Android.
All’interno del portale le donne troveranno tutte le informazioni sulle malattie del cuore, sulle differenze di genere, sui sintomi dell’infarto e sulle strategie per la prevenzione.
Signore di tutte le età…smettete di fumare!

2 pensieri su “le malattie cardiovascolari sono la prima causa di malattia per le donne, che però non lo sanno”

  1. Un articolo molto importante per la nostra salute e con dei consigli utilissimi, per la salvaguardia
    di uno degli organi più importanti del nostro corpo…
    Buon pomeriggio, viki,silvia

    "Mi piace"

Lascia un commento