
In Sicilia, nei pressi di Siracusa, durante le indagini sui resti di una necropoli di età preistorica a Cozzo del Pantano portata alla luce dall’archeologo Paolo Orsi nel 1893, ed ora oggetto di studio da parte degli archeologi Davide Tanasi e Giancarlo Germanà, è emerso il tracciato di un’antica ”superstrada” costruita dai Greci per collegare la città di Siracusa alle sue colonie Akrai e Kasmenai e inoltre a Gela e Akragas arrivando fino a Selinunte (vedi nella foto in basso la ricostruzione grafica del tragitto). La straordinarietà del ritrovamento sta nel fatto che si tratta della seconda arteria stradale più importante della Sicilia antica, dopo la via Elorina (che collegava Siracusa a Eloro, vicino all’attuale Noto). Sono addirittura ben visibili le tracce delle ruote dei carri che oltre due millenni or sono la percorsero.
Dalle prime ricerche sulla necropoli che la costeggia emerge che il sito funerario di Cozzo Pantano fu utilizzato fino all’età precoloniale, cioè prima dell’arrivo dei Greci che da Corinto giunsero in Sicilia a fondare la città di Siracusa nel 734 a. C. e poi ancora in epoca greca con un reimpiego delle tombe – spiegano gli archeologi – anche in epoca romana e in quella successiva. Ciò testimonia una continuità di frequentazione forse da rapportarsi proprio al passaggio dell’importante arteria di collegamento.

Continua su http://www.famedisud.it/scoperta-in-sicilia-la-superstrada-che-oltre-2-mila-anni-fa-collegava-
siracusa-a-selinunte/
Amo la Sicilia, devo andare a vedere questa superstrada…

allora, già che vai in Sicilia a vedé le superstrade, fai anche, con carretto trascinato da cavalli, la strada sommersa che collega le saline di Marsala con Mothia….l’ho fatta anni fa e ti assicuro che è un’esperienza “diversa” da ricordare….ciao bella
"Mi piace""Mi piace"
mozia, dei fenici, la conosco, anche la strada….ciao gian!
"Mi piace""Mi piace"
Momento ! Se le colonie greche erano strutturate in polis autonome, quale organizzazione superiore ha potuto progettare, finanziare e costruire siffatta opera pubblica?
"Mi piace""Mi piace"
hai letto tutto l’articolo? e poi chi lo sa , magari si erano confederate, francamente non ci ho pensato, tanto son rimasta presa dalla scoperta!
"Mi piace""Mi piace"