
…E troppi ragazzi non usano precauzioni. E’ il risultato di una ricerca condotta su un campione di 1400 giovani.
Di anno in anno l’età si abbassa:dopo un lungo periodo in cui i primi approcci con il sesso erano intorno ai 16-17 anni ora si scende sotto i 14 mentre cresce la preoccupazione dei pediatri e dei ginecologi che si trovano a fronteggiare un esercito di giovanissimi totalmente all’oscuro sulle infezioni sessualment trasmissibili, virus dell’Aids in particolare e sui metodi per proteggersi.
Il profilattico, infatti, sembra essere utilizzato solo dal 40% dei ragazzi.
Il risultato è che il 3% dei ragazzi e il 5%delle ragazze sotto i 25 anni ha già contratto una malattia venerea, infezione che, se non riconosciuta in tempo, può interferire anche pesantemente sulla fertilità e sulla salute generale dell’apparato sessuale.
Per questo sarebbe prioritario anticipare l’educazione alla sessualità in tutte le scuole medie e superiori con corsi adatti ai quali dovrebbero partecipare, insieme ai ragazzi, insegnanti, assistenti sociali, dermatologi e pediatri.
Personalmente ritengo che l’aspetto più inquietante della precoce esperienza fra le lenzuola sia la leggerezza con cui la si affronta, corredata da ignoranza e incoscienza. I giovanissimi sono bombardati da riferimenti espliciti al sesso che viene somministrato dai media in tutte le salse per cui urge davvero una educazione sessuale seria da impartire sin dalle scuole medie.
Che ne pensate in proposito e ancora: la vs prima esperienza sex vi ha “arricchito” oppure no? Siamo in rete esprimetevi…

Il tuo articolo mi ha sorpresa. Non pensavo a esperienze così precoci
"Mi piace"Piace a 1 persona
già…buonfì luisa, abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Un abbraccio a te 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Del resto non potrebbe essere diverso: quando si è ancora fanciulli tutto è sempre un gioco che può rivelarsi dannatamente serio. Il guaio è che, serio, lo diventa dopo, quando il guaio è ormai fatto.
Per quanto mi riguarda non so se arricchisca o meno. So che, se non preso come la propria indole richiede, può rivelarsi traumatico. Altrimenti non si spiegherebbe tutto questo proliferare di allusioni e provocazioni a tutti i livelli della comunicazione. anche pubblicitaria, tendenti ad accattivarsi il pubblico, ridisegnando una sessualità tra il pruriginoso ed il patinato mistificante……
Besos de fuego.
"Mi piace"Piace a 2 people
-ridisegnando una sessualità tra il pruriginoso ed il patinato mistificante-
bravissimo, quale definizione migliore? ❤
"Mi piace""Mi piace"
Lo feci protetto la mia prima volta ma lo fo protetto a priori finchè la fiducia non è totale, ci mancherebbe. Imparai tantissimo grazie a quella ragazza. Sicilia, Ferragosto… in tenda in spiaggia… bellissimo. In mezzo poi alle feste, tipico di giù. È la mia attuale migliore amica.
Ricordo che qualche tempo fa avevi pubblicato un post simile.
"Mi piace"Piace a 2 people
sì il problema non solo persiste ma peggiora pure…
"Mi piace""Mi piace"
Meno chiese e più sessuologi 🤣🤣🤣💘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
bravo purtroppo certi danni vaticani sono irrimediabili…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Troppi taboo… ma vabè, prima o poi vengono abbattuti. Siamo positivi 😄😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
e siamo positivi 😀
"Mi piace""Mi piace"
😄😄😁🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per il resto si, ci vuole più cultura sessuale. Anche solo per far capire che bisogna rispettare il/la partner. Scopare senza rispetto e senza consapevolezza ha poco senso e poi il piacere non è totale. Passione, enfasi, erotismo… a molte persone mancano sti aspetti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
a troppi forse…l’erotismo è arte…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo per l’introduzione dell’ora di educazione sessuale. Oltre alle malattie veneree, si può contrarre anche l’epatite C, ed è cronica. Fegato andato da culo. 😁La prima volta ho fatto il gigolò a militare con la moglie di uno della royal navy. Ti basta. 👿
"Mi piace"Piace a 2 people
sì basta 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
Decisamente sì per una seria educazione sessuale per i giovani. Non prima delle medie, però e senza escludere la famiglia che è e resta la prima agenzia educativa dei figli.
"Mi piace"Piace a 4 people
la famiglia…come non essere d’accordo?
"Mi piace""Mi piace"
la mia prima esperienza, avevo 14 anni, è stata molto bella…per il resto vero la situazione non è davvero rosea, oggi. Troppa ignoranza, disinformazione, assenze familiari.
"Mi piace"Piace a 2 people
esatto mago, è così
"Mi piace""Mi piace"
Sempre peggio….
Quando si inizia troppo presto, alla fine stanchi “della solita cosa” si cercano “diversivi pericolosi” per l’anima….
Un abbraccio carissima
"Mi piace"Piace a 2 people
anche questo silvia..irresponsabilità…carezza
"Mi piace""Mi piace"
e ti pareva, ecco il mio trauma infantile io ho cominciato a 19 anni .. mi son perso quella gioventù bruciata …. precauzioni? .. oggi si !! … un tempo prendevamo in giro pure il parroco sulla questione . Si mi ritengo un irresponsabile ( a quei tempi ) Oggi l’attenzione non è mai troppa …
"Mi piace"Piace a 2 people
bravissimo der, un bacione
"Mi piace""Mi piace"