
Trattasi di Christiaan Neethling Barnard , chirurgo sudafricano, assurto a fama mondiale per aver praticato il primo trapianto di cuore nella storia della medicina nel lontano 1967.
Tornando alla citazione: la condivido in pieno, il dono più grande che gli dei possono elargire agli umani è il desiderio di sapere, la conoscenza come “voglia” insopprimibile, lo studio, in senso lato, che ci fa vivere ogni nostro giorno, relegando il mero esistere alla noia più totale.
E ad ogni tappa dell’ascesa gli orizzonti sfumano e la mente arriva a contemplarne sempre di nuovi, sempre più lontani…

Ma che bello leggerti.
A volte sfogliando i quotidiani a vedendo chi decidono di mettere a capo di alcuni ministeri, mi viene male. Mi chiedo se la Cultura stia veramente scomparendo o se vogliano semplicemente inculcarcelo in testa per farci tacere….
"Mi piace"Piace a 1 persona
guarda che i vertici sono di una ignoranza stellare… ma una cosa la sanno: le menti chiuse dall’assenza di cultura sono il collante della massa, quella che ne decreta il potere. ma non bisogna disperare , vengo da una famiglia che mi ha insegnato a non guardarsi intorno, credo in quello che scrivo e sono felice di trovare un’altra donna che mi condivide.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fa male avere vertici ignoranti.
Fa male a noi, ai nostri figli, al nostro lavoro, alla nostra salute.
Evito spesso di toccare l’argomento politica perchè adoro avere un blog con i vostri passaggi, le vostre carezze virtuali. Ma a volte mi scappa..
Hai avuto una famiglia che ti ha dato un’arma invincibile e tu la sai usare molto bene!
"Mi piace"Piace a 2 people
tesò…a parte qualcuno che mi piace pure, parlo di politica, altra mia grande passione, ma li senti parlare? e non mi riferisco solo all’italia, purtroppo è una tragedia mondiale… eccetto U.K.
quindi puoi esprimerti liberamente, per quanto mi riguarda… baciotto
"Mi piace"Piace a 1 persona
ottimo post, bella citazione amica mia
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie giò.baciami framura
"Mi piace""Mi piace"
Un grande, nella storia della chirurgia, che hai ricordato notevolmente
Buona domenica e un bacione carissima
"Mi piace"Piace a 1 persona
ricambio silviabella
"Mi piace"Piace a 1 persona
un eroe si ricorda per le sue gesta, la fortuna arride agli audaci perché anche nello studio c’è chi si distingue ma c’è quello che va sempre oltre per sete di conoscenza ed ambizione, è così che un popolo progredisce. Questo produce l’insegnamento il futuro di una nazione è nella conoscenza del passato e lo studio genera nuovi scienziati per il domani , leggi permettendo altrimenti le menti eccelse se ne andranno tutte all’estero .Riprendendo il discorso Barnard è stato il pioniere della cardiochirurgia astuto nel precorrere e anticipare i tempi dei suoi colleghi d’oltreoceano .. ma bravissimo e donnaiolo come persona 😀 😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciaooo der, è stato molto coraggioso…
"Mi piace""Mi piace"
Cio che sta in cima alla piramide può essere sovvertito perchè se sotto alla base della piramide si scatena il terremoto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non l’ho capita…scusami 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Semplicemente: noi, gente che non detiene poteri economici o politici ci troviamo alla base della piramide e quindi siamo schiacciati e oppressi da coloro che stanno piu’ alto di noi. Quindi in buona sostanza per far crollare ciò che sta in cima, dobbiamo scatenare noi quaggiu’ vibrazioni tali da poter sovvertire il potere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
solo la cultura può fare questo, la conoscenza ,l’intelligenza, la mente senza orizzonti…ciauuu
"Mi piace"Piace a 1 persona
appunto questo era la mia intenzione di illustrartela la “scenetta”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
capit ociauuu
"Mi piace""Mi piace"