I pavoni nel castello incantato

pavoni40

Il castello di Sammezzano,Leccio, Firenze

pavoni10

pavoni20

pavoni30

La sala dei pavoni nel castello incantato

Costruito tra il 1605 e il 1889, è un complesso di stili che lo rendono assolutamente fantastico. Il nucleo principale del palazzo pare risalga all’epoca romana.
Dopo diversi padroni e alterne vicissitudini il castello nel maggio 2017 viene messo all’asta per essere acquistato da una società con sede a Dubai per 14,4 milioni di euro; il mese successivo, la vendita è annullata dal tribunale di Firenze.
Nel Marzo scorso il Giudice delegato del Tribunale di Arezzo ha dato nuovamente il via libera alla vendita di Sammezzano tramite una nuova asta all’incanto.
Intanto la meravigliosa struttura orientalista unica nel suo genere sta morendo di un paradosso tutto italiano.
-Fate qualcosa, vi prego, perché se si continua così il castello all’anno prossimo non ci arriva. Il mondo ce lo riconosce come un edificio culturale dalla bellezza straordinaria e noi, da quasi trent’anni, lo stiamo lasciando a se stesso verso un decadimento senza fine- racconta preoccupato a Repubblica Francesco Esposito, portavoce del gruppo “Save Sammezzano”.

 

16 pensieri su “I pavoni nel castello incantato”

    1. non riesco a commentare il tuo post sui libri: comunque li ho letti tutti e tre, del primo ho visto anche il film, l’ultimo letto al liceo. il mio preferito è Sull’Amore e la Solitudine..da non perdere. ciauuu

      "Mi piace"

Lascia un commento