Quel senso di proprietà retrospettiva

2

 

Non amo Fabio Volo ma ho letto un suo pensiero che mi ha incuriosito:

-A volte anche quando non ci si ama più e ci si rende la vita impossibile a vicenda si continua a essere gelosi. E non ci si lascia solo per impedire ad altri di avvicinarsi-

Francamente con il mio agire a tagli netti non ho mai provato questa emozione, ma da qualche indagine fatta in giro tra colleghi e conoscenti pare che possa essere così, che si possa stare insieme anche per paura che qualcun altro si interessi a quel patner che per noi è diventato trasparente.Insomma, esiste un “senso di proprietà” anche di emozioni passate?

18 pensieri su “Quel senso di proprietà retrospettiva”

  1. Penso che c’è del vero nella riflessione di Fabio Volo. Un mia amica che aveva lasciato il marito e si era rifata una vita nuova con un nuovo compagno, é stata perseguitata dal suo ex marito che lo pedinava, seguiva in macchina e tutti i suoi spostamenti . Un vero incubo . A volte ci sono donne e uomini che hanno poca autostima , e forse sono ossessionati dalla perdita dell’affettività coniugale e finché non non hanno a loro volta un/a nuova compagna alla quale succhiare le energie, rompono le palle alle ex …

    Piace a 1 persona

Lascia un commento