La sera dei castelli di rabbia

amsterdam

Verso sera ad Amsterdam

Non amo particolarmente Alessandro Baricco, l’unico suo libro che mi ha preso davvero è “Castelli di rabbia”, dal quale riporto un frammento che mi ha particolarmente colpito:
-La sera, come tutte le sere, venne la sera. Non c’è niente da fare: quella è una cosa che non guarda in faccia a nessuno. Succede e basta. Non importa che razza di giorno arriva a spegnere. Magari era stato un giorno eccezionale, ma non cambia nulla. Arriva e lo spegne. Così, anche quella sera, venne sera.  –

Già, arriva sempre il crepuscolo e la notte, per tutti,anche per gli dei…pensiamoci durante il nostro giorno, non solo quando risplende il sole più caldo ma anche nella nebbia e nel freddo …respiriamola davvero la vita prima che ci porti via madonna sera…

17 pensieri su “La sera dei castelli di rabbia”

  1. Baricco?… se non sei ricco t’impicco?…Scherzi a parte: lo conosco molto poco: Oceano mare, Il pianista sull’oceano: è strano, a tratti piglia ed altri un po’ meno. Come in queste frasi da te citate: mi ricordano certe considerazioni sulla morte che non guarda in faccia nessuno e che, quando viene…
    Bacio…….

    Piace a 1 persona

Lascia un commento