L’ultima chiave

chiave 50

-Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta-

(Paulo Coelho)

Leggendo Coehlo ho realizzato di quanto forte sia stata e sia la mia ostinazione ad aprire certe porte usando tutte le chiavi a disposizione…o quasi tutte per poi riuscirci miracolosamente con quell’ultima che mi era sfuggita di mano. A ben pensarci forse sarebbe stato meglio non “violarle” alcune serrature ma non me ne pento: chissà che cosa potrebbe nascondere una porta chiusa che ha suscitato il mio interesse 😀
Mai perdersi d’animo e darsi per vinti, sempre e comunque. Ma questo è il mio pensiero, forse sarebbe auspicabile maggiore prudenza. Voi che ne dite?

34 pensieri su “L’ultima chiave”

  1. Io cosa ti dico ? Ti dico che se non mi fossi aggrappato a ciò (sperare di trovare la chiave giusta, fregandomene della merda che mi è giunta addosso aprendo mille porte sbagliate), non sarei ancora qua ! O qui ? Vabbè qua con Qui, Quo e Qua.
    Una cosa analoga, tornando seri (…) la dico da tempo a proposito delle mele. Prendi la prima ed è marcia, ne prendi altre dieci, e sono altrettante schifose. Cosa fai ? Ti arrendi ? Potresti (molti lo fanno), ma io preferisco tirare avanti…
    La morale è sempre la stessa: ci sono persone che indovinano al primo colpo, mentre per altri devi provarne tante di chiavi…

    Piace a 1 persona

  2. Mi piace sfondarle le porte. Arrendersi non ha senso, soprattutto perchè chi si arrende fa sempre come la volpe che non arriva all’uva e dice che è acerba.
    Per quanto mi riguarda il fine giustifica sempre i mezzi, quando è nobile. Se le chiavi non funzionano, occorre usare l’ariete. Nel mio lavoro funziona così almeno 😀

    Piace a 1 persona

  3. Non bisogna mai arrendersi, non bisogna mai esagerare ma, c’è sempre il proverbio: CHI NON RISICA NON ROSICA… anche se: LA PRUDENZA NON È MAI TROPPA.
    Quindi, credo che si possa anche PROVARE PER CREDERE… anche con l’ultima chiave.
    BUON NATALE.
    Quarc

    Piace a 1 persona

Lascia un commento