HEADER: il mercatino di Natale di Colmar

colmar1

colmar2

Colmar, antica città alzasiana ai piedi dei Vosgi, è un vero complesso urbanistico medievale con numerose costruzioni a graticcio, tipiche dell’architettura di questa regione francese. Detta la piccola Venezia per i suoi numerosi canali è davvero una chicca architettonica da visitare. Numerosi i monumenti di notevole interesse e le case dalle facciate sontuose, come la rinascimentale casa delle teste.

colmar3

Durante tutto il periodo di dicembre il centro storico è animato da numerose bancarelle di artigianato e prodotti alimentari per il tipico mercatino natalizio alsaziano.
Se posso non me lo perdo, da anni: in questa occasione Colmar si veste a festa, colorata, piena di gente, musica, luminarie, profumi di dolci…un paradiso.
Amo il natale  con l’albero e il presepe da reinventare ogni anno,le luci, e i colori: il bianco e il rosso di santa claus, il verde dell’agrifoglio, l’oro e l’argento delle decorazioni che dissemino per tutta la casa,  le musiche natalizie.
E sento odore di rinascita, con la luce che sta prendendo piano piano il sopravvento sul buio.

babbonatalespacca

Good morning people!  ❤   😀  😀  😀

28 pensieri su “HEADER: il mercatino di Natale di Colmar”

      1. è semplice, aspettiamo vero il 10 di dicembre, che io son in pace nei miei monti in vacanza…poi ognuna di noi scrive un pezzo sul natale, del perché ci piace etc etc . Ovviamente non troppo lungo. se ne fa un unico post e lo mandiamo in rete tutte e due o una sola, vedremo, sarà bello, sissì

        Piace a 1 persona

  1. Campanellini, colori e luci riescono ad addolcire anche il mio essere granitica (un po’, solo un po’!).
    In ogni caso non è colpa di Babbo Natale, ho sentito dire che con la crisi e il buco dell’ozono, i camini si sono ristretti….

    Piace a 1 persona

      1. Eh sì to credo eccome se to credo: profumi, atmosfere quelle riesci a riviverle in una fotografia solo se ci sei già stata. Altrimenti puoi provare solo ad immaginarle…

        "Mi piace"

Lascia un commento