Gli uomini credono a quello che vogliono credere

poster

da American Hustle – di David O. Russell

E’ vero? Se è così allora, tanto per fare un esempio, dio esiste perché l’uomo vuole che esista, ha bisogno di un essere superiore- come ho sempre pensato
E  l’amore inteso come panacea universale di tutti i mali lo è davvero oppure vogliamo crederlo per dare un senso alla nostra vita, mentendo a noi stessi?
A volte penso che molti umani,  per uscire dalle sabbie mobili dell’esistenza, se ne creino altre, rivestendole di uno strato di ghiaccio che credono  solidissimo e che invece si scioglie al primo sole…

 

 

10 pensieri su “Gli uomini credono a quello che vogliono credere”

  1. A volte penso che molti umani, per uscire dalle sabbie mobili dell’esistenza, se ne creino altre, rivestendole di uno strato di ghiaccio che credono solidissimo e che invece si scioglie al primo sole…
    concordo con il tuo pensiero, che condivido in ogni parola

    Piace a 2 people

  2. Sinceramente non conoscendo il film non saprei come collegarlo al tuo scritto;
    commenterò solo quest’ultimo, quindi …
    tantissimi uomini assolutamente credono a quello a cui vogliono credere ed ancor di più a quello che altri gli fanno credere; in questa era di grande tecnologia imperniata sulla comunicazione più che mai …
    dopotutto viviamo nel regno della menzogna spacciata per verità (in campo economico, politico, sociale, religioso) già da lungo tempo …

    ciao Viki 🙂

    Piace a 3 people

  3. Nella vita ognuno vuole dare un’impronta di se per non rimanere nella staticità e paranoia
    Beh !! a dirla tutta non è una novità, la chiesa è duemila anni che fa credere quel che vuole ed ha tenuto soggiogata a se la plebe romana e non .Uscendo fuori da tutte le religioni che stanno decadendo l’uomo vuole quell’appannaggio di dominio ma forse non ricorda che la terra era nata senza confini da quando qualcuno lo ha fatto non è più libera .. e cediamoci alle nostre non verità che ci fanno sentire grandi ..tanto ogni tanto arriva qualche omuncolo che fa sterminio del sapere ed il gregge riparte .. Voglio credere nella mia libertà di agire e di pensare …

    Piace a 1 persona

    1. anche io…sono rimasta alla leggenda russa del grande guerriero, che pareva invincibile; quando gli chiesero in quale dio credeva rispose:- nella punta della mia lancia- ecco la mia replica che in fondo coincide con la tua.

      "Mi piace"

Lascia un commento