Sono le donne che governano la società

vettriano3

Painting by Jack Vettriano

wilde

wilde2

Ecco perché amo tanto Wilde: per il rispetto e la lealtà che dimostrava verso di noi pur con qualche ironica punzecchiatura 😀
Ho sempre considerato questo grande scrittore nato troppo presto un uomo di tutto rispetto , non per niente è tra i miei cinque Autori preferiti di tutti i tempi.

V.

24 pensieri su “Sono le donne che governano la società”

  1. Un tempo Salvo casi più o meno sporadici, era un ” potere/politica amministrato dietro le quinte, oggi le donne tessono le prospettive e possibilità dei diversi aspetti della politica mondiale rivestendo le più alte cariche ufficiali.

    Piace a 1 persona

    1. sì certo ma il maschilismo dominante persiste,, tipico il concetto tuttora diffuso , nella realtà: un uomo che si fa molte donne è un furbetto invidiato, una donna che si comporta nello stesso modo è puttana. E per giustficare tale pensiero escono da parte maschile florilegi da dolce stl novo. e questo è solo un esempio…. ciauuu buona giornata

      "Mi piace"

    1. lo è , in realtà, ma all’apparenza la società continuerà ad essere maschilista , come è da secoli. a wilde il grande merito di averci “riconosciute”. Alla fine del ‘700 paolina borghese bonaparte disse “Noi donne avremmo mai il nostro 14 Luglio?” io credo di sì…ciao gisella, buona giornata

      "Mi piace"

      1. bah. attorno dove? dati ne avete? esperienze?
        ti do la mia:
        i contratti nazionali sono firmati dai sindacati per tutti: uomini e donne. i minimi salariali sono uguali. a capo dei sindacati ci sono due donne e un uomo, a capo della FIOM (metalmeccanici!!!!) c’è una donna. Io lavoro in un ente dove siamo in 500 di cui 300 donne e molte responsabili donne (non sempre apprezzate dalle colleghe donne). come vedi ognuno ha la propria percezione.
        normalmente ribattete che ci sono generalmente più dirigenti uomini. beh per esperianza ho riscontrato che sono spesso scelte di vita, pure condivise con il proprio partner.
        ma ovviamente questi argomenti non piacciono. vi state raccontando una storia solo vostra con i vostri protagonisti e le vostre trame… abbiamo capito che volete comandare il mondo ma poi fermatevi un attimo a pensare che l’altro giorno 4 uomini sono morti pulendo cisterne. 4 … uomini …
        vai a vedere le statistiche dei morti sul lavoro, ti accorgerai delle sproporzioni mostruose.

        "Mi piace"

    1. sì silvia ma ad apparire sono gli uomini…da che parte sta la società? gli uomini violentano, uccidono le donne e poi?
      Chi è pagato di più, a parità di lavoro, uomini o donne? anche hollywood insegna: gli stipendi di milioni di dollari sono sempre per gli uomini quando poi, vedi un po’, nei films di bond la pubblicità è quasi tutta per le bond’s girls…solo un esempio per chi qui ha scritto che siamo noi donne a lamentarci…ma per piacere, ciauuuu

      Piace a 1 persona

  2. Spesso si ricorre al maschilismo sfrenato e gratuito solo per gonfiarsi un pò di boria, ma in fondo questi uomini (di cui io non faccio parte) sono solo piccoli e spesso, ahimè, ignoranti.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento