Hattusa: L’antica capitale degli Ittiti

INTRODUZIONE

kadesh_1

Incisioni e rilievi egizi che descrivono la battaglia di kadesh

Ci sono stata ad Hattusa…è un sito da visitare, si sente ancora il potere insinuarsi tra i leoni delle porte , le sfingi che tanto richiamano quelle degli assiri e dei babilonesi. Al museo del cairo ho visto il trattato con gli egiziani sconfitti , emozione unica.Gli Ittiti quasi  uccisero  Ramses II a kadesh (1275 a.c.) in una battaglia memorabile anche se il grande faraone scrisse una storia diversa. La sua sposa ittita si chiamava Rama-Nefru e pare fosse biondissima e molto bella ma non ebbe vita lunga, odiata dalla prima sposa di ramses che la finì con il veleno.

VIKI

7 pensieri su “Hattusa: L’antica capitale degli Ittiti”

      1. Purtroppo conosco solo Instanbul, ci sono stata tanti anni fa, avevo fatto una tesina su Roma e Costantinopoli e avevo chiesto a mio padre di portarmici. Stupenda. Mi è rimasta nel cuore.

        Piace a 1 persona

      2. sì ci sono vissuta per un mese e da lì mi son spostata per la turchia…ho visto spettacoli unici, come per esempio i siti Ittiti, la cappadocia, pammukale, ierapoli, e sono arrivata fino a troia passando i dardanelli..la storia insomma…

        Piace a 1 persona

Lascia un commento