Già e vuoi vedere che ora ci sarà qualcunA che…

pensioni

..mi esce con la famiglia del mulino bianco,dicendomi che non è vero che facciamo tutto questo, che esagero e magari anche mi chiede in che secolo vivo. E’ già successo con un altro mio post sulla donna di ceto “normale”con lavoro e famiglia che secondo me è un pochino, diciamo, indaffarata.
Ecco il commento di Simona Noli dalla rete:
– (Le donne) Tengono la contabilità per tutta la famiglia, gestiscono gli approvvigionamenti,organizzano le vacanze, preparano le valigie per tutti, fanno da promemoria ai mariti smemorati,trovano soluzioni ai problemi di natura più impensabile, fanno da “badanti” al proprio capo, ecc. Tutto questo spesso mentre combattono con l’orologio biologico o gravi malattie, contro disagi psicologici,misoginia e a volte anche contro la violenza.
Speriamo che almeno non ci tolgano il diritto di essere un po’ stanche…-

Ecco, appunto….

35 pensieri su “Già e vuoi vedere che ora ci sarà qualcunA che…”

  1. Da sempre faccio tutto io. Lavoro fuori casa, mi alzo alle 5, mi preparo, sbrigo qualcosa, alle 7 entro e firmo per uscire alle 14. Pranzo, cucina, lava, stendi, stira, spolvera, prepara cena. Paga bollette, tasse, bolli, fai la spesa, vai dall’elettrauto, dal medico, in farmacia, a comprare mutande al marito, pigiamini e giocattoli ai nipoti e poi cambia la tinta ai mobili, fai l’orlo ai pantaloni, manda le mail all’avvocato, prendi il treno e torna presto che c’e’ troppo da fare…
    Mio marito, seduto in poltrona: ma perche’ dici sempre che sei stanca?

    Piace a 1 persona

  2. E’così che funzionano le cose nel nostro paese: prima c’erano le pensioni baby soprattutto per le donne. Adesso hanno messo in campo le pensioni a vita, ovvero quelle a cui potranno accedere solo da morte…
    Nessun bacio e nemmeno carissima o querida, va meglio?

    Piace a 1 persona

  3. Mi sorprendo che c’i sono ancora donne che sanno fare la sarta.😁.non diciamo a cucinare.io vedo che ci sono mariti che sbrigano faccende domestiche.saranno mosche bianche,ma ci sono.forse non li avete sposati.😁 se voi donne andate in pensione,noi uomini cosa facciamo? Moriamo di stenti? 😁

    Piace a 1 persona

    1. ma per piacere… son davvero mosche bianche i tuoi mariti… bianchissime…ovviamente se le condizioni economiche sono agiate allora…cambia tutto. ma in condizioni normali voi da soli non sapete stare non vi bastate noi sì.

      "Mi piace"

  4. Ma posso dire una cosa che con buona probabilità mi causerà quintali di maledizioni? E’ puramente una idea personale eh?
    Solo io sono convinta che la vera libertà di una donna stia proprio nel poter scegliere cosa vuole essere/fare delle propria vita?
    Personalmente non ho mai trovato “svilente” l’idea della donna house manager, se potessi scegliere a me non peserebbe affatto destreggiarmi tra bucato, pagamenti, cucina & co.
    Allo stesso modo trovo che sia pura ed altissima organizzazione ed abilità quella di riuscire a dividersi equamente tra lavoro, casa e famiglia.
    Che poi scusa, quando ci si sposa (civile e religioso) si parla di “apportare un contributo secondo le proprie capacità”, non certo di diventare dei polipi perchè tutto deve stare sulle spalle più di uno che dell’altro (anche se i polipi, pare, che le spalle non le abbiano).

    Piace a 1 persona

      1. Non esattamente, o meglio, penso che così come un uomo sceglie di poter intrapendere una carriera di alto profilo o meno, dovrebbe poter fare lo stesso una donna.
        Se i due sono nella stessa famiglia, ci si dividono i compiti.
        Quello che non trovo corretto è pensare che una donna in quanto tale sia “obbligata” ad occuparsi automaticamente di tutto, specie quando lavora….
        Ma forse non mi sono spiegata del tutto bene io, sorry!

        Piace a 1 persona

      2. è qui il nodo…perché in pratica nel 90% dei casi lo fa, lo deve fare parlo sempre di condizioni normali, famiglie dove sono necessari due stipendi. E il fatto che un uomo abbia firmato questa vigne …mi dice che la faccenda è anche di normale amministrazione. la donna non è obbligata a nulla, ma lo fa…come nel lavoro, spesso e molto migliore di un uomo ma deve davvero sudare perché questo sia riconosciuto a meno che non cerchi certe scorciatoie. scusa mi mangia le repliche ho dovuto ripetere

        Piace a 1 persona

      3. Probabilmente è “colpa” (passami il termine anche se non è esattamente corretto) un po’ anche della donna che è così abituata a fare tutto come se fosse la normalità che, quando torna a casa, non sprofonda sul divano chiedendo “che si mangia?” Ma arriva già a casa con l’idea di mettere una pentola sul fuoco e intanto avviare la lavatrice….
        Non so, mi sembra quasi che su questo argomento non siano ben viste le vie di mezzo/condivisioni di doveri…

        Piace a 1 persona

      4. ci sono casi in cui si condivide…ma sono rari davvero: lo so per lavoro, le donne parlano con me.Questo ovviamente non vale se le condizioni sono agiate, allora cambia tutto e francamente credo sia di molto meglio 🙂

        "Mi piace"

  5. I mariti e i compagni o primi tempi sono molto disponibili a dividere i compiti. Anche con il primo figlio cercano di occuparsene e non si tirano indietro di fronte a cambi di pannolini e simili MA poi tutto cambia. È la donna fa tutto. Ci sono delle bellissime e rare eccezioni ma alla fine la capacità di organizzare e tenere a mente tutta l’organizzazione domestica e scolastica non ci impedisce di essere anche brave professioniste nel nostro lavoro. Eh sì ogni tanto siamo stanche ma nessuno è perfetto!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento