L’Austria abbatterà la casa natale di Hitler: non sono d’accordo

Hitler house take over by Austrian Government

La casa austriaca a Braunau am Inn, dove nacque Adolf verrà abbattuta per far posto a nuovi  edifici.
A me non pare giusto: la storia va conservata, dimore soprattutto. E Hitler, qualunque sarà la  sentenza storica dei posteri, oltre la nostra,è stato un protagonista del XX secolo.
Ci vuole lungimiranza, di chi ha fatto la storia in bene o in male va conservata il ricordo.
La “damnatio memoriae” lasciamola all’impero romano, quando era tale…vedi poi i revisionismi che  sono usciti a 2000 anni di distanza?

33 pensieri su “L’Austria abbatterà la casa natale di Hitler: non sono d’accordo”

  1. Già, infatti l’ho letto pure in un post oggi su fb e chi ha fatto il post non era d’accordo sulla demolizione… Come me, perché penso che è sempre un segno tangibile di un personaggio storico, che poi il suo nome sia legato a nefandezze atroci, è altro discorso. Ma della storia e di chi l’ha fatta, in bene e in male, non si deve buttar via niente, perché tutto serve a ricordare, per avere un quadro ampio e ricco del tracciato storico, e quindi documentato, e il più attendibile e preciso possibile.

    Piace a 1 persona

      1. Un monumento storico che sarebbe da radere al suolo, ponendoci su una lapide a futura memoria: qui giacciono le ceneri della casa che vide l’ombra di un pazzo sanguinario, agitarsi tra le sue mura rabbioso… Sai, mia cara amica: non riesco a non trovare disgustoso il fatto che quella casa diventi un simbolo sacro per individui che cercano in ogni modo di costruirsi una solidità storica. E’un po’come quando si fa il revisionismo storico. Quello che girava non molti anni fa. Quando si negava addirittura che fossero esistiti davvero i lager. Solo per il fatto che i muri e i mattoni non parlano………

        Piace a 1 persona

      1. All’inizio anch’io ero perplesso. Ma, dopo lunga riflessione, sono arrivato alla conclusione che è meglio così: tante cose spariscone, tante testimonianze si inabissano o vengono inabissate. Questa di certo non mi farà strappare i capelli per il dispiacere…………….

        Piace a 1 persona

      2. E chi lo vuol cancellare? Anzi si dovrebbe trovare il modo per farne un museo ad imperitura memoria dell’orrore che ha rappresentato. Ma capisco le tue ragioni perchè sono anche le mie. Anche se io accetto che la si cancelli, perchè non sopporto che diventi santuario, per una manica di nostalgici e più che mai sanguinari… E’ l’unico motivo per cui arrivo ad accettare che si elimini un luogo della storia…

        Piace a 1 persona

  2. Non credo si possa tenere solo il bello della storia, sarebbe come voler abbattere i campi di concentramento perché sono stati teatro di indicibili atrocità.
    Credo che alcune cose debbano essere sempre vive nella memoria anche e soprattutto per non cadere di nuovo negli stessi drammatici errori.
    Non penso che sarà di certo una casa abbattuta a scongiurare l’ideale estremista….

    Piace a 1 persona

  3. la storia va preservata. credo si debba farne un museo a ricordo di quel che p stato e mai dovrà tornare. come facciamo dei musei le case dei Papi, anche questo uomo simbolo del ‘900 va custodito, casa natale compresa, nella memoria dei posteri.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento