
Attenzione…andate al di là delle parole…la satira è satira, per pochi,questo è stato un evento catastrofico, stellato di dolore,ma anche di future mazzette e corruzione per la nostra politicanza…piatti pronti insomma sui quali un governo illegittimo e connivente può facilmente sfamarsi. La satira vola in alto…
Io sto con Hebdo e lo sanno gli dei quanto poco amo i francesi…
Ed ecco la risposta su Fb della redazione di Hebdo ai tuoni e fulmini

E finalmente qualcuno l’ha scritto! Perché stranamente la parola mafia pare un termine alieno!
Sabato 3-9-16
Letti alcuno vostri commenti che grondano indignazione vi riporto dal WEB un pensiero che faccio mio:
Edifici costruiti con la sabbia (penne gratinèes) che quando crollano si riducono e ti riducono a strati di lasagna. Ecco i sismi all’italiana, in cui nemmeno le scuole anti-sismiche sono anti-sismiche. L’analfabetismo funzionale è quella cosa che ti fa scambiare la vignetta di Charlie Hebdo per una derisione delle vittime del terremoto e non per una denuncia politica e sociale in favore di future vittime di terremoto.

Io lo trovo di pessimo gusro quasi alla streguavdi chi prende le mazzette dai terremoti .
L’ironia è una grande dote che apprezzo molto ma in questo caso mi sembra molto costruita sulla pelle di chi ha vissuto una tragedia….
"Mi piace""Mi piace"
guarda che sulla pelle dei terremotati dell’aquila ci hanno imbandito banchetti e cene succulente… inutile far finta di niente…ma a ciascuno il suo marco…io rispetto tutti i pareri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io lo so che vi ci hanno imbandito cene BV succulente e li condanno!!!!!
Allo stesso tempo la vignetta la trovo irriverente verso i terremotati ……
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace , per me Hebdo ha ragione. In nessun Paese “moderno” un terremoto del genere avrebbe raso al suolo interi paesi, soprattutto in un Paese ad alto rischio sismico. È stato proprio un terremoto all’italiana.
E devo anche ricordare che gli Italiani- e non parlo di te- ribadiscono la loro ipocrisia, dicendo #JesuisCharlie solo quando le vittime non sono loro.
La stessa vignetta che tu trovi irriverente applicala all’aquila …o ad altri disaStri italiani mai sanati nei quali i soldi, monetA, eurini sono scomparsi in fameliche vampiresche bocche. Non per niente l’angelona ha promesso aiuti purché trasparenti…sono i morti a chiedere giustizia non importa se in modo brutto, sporco e cattivo.
"Mi piace""Mi piace"
Ma hai ragione i morti chiedono giustizia e la politica è una cattiva politica quella che non si prende cura del proprio ambiente e delle persone, non discuto !!!!
Così come non discuto che all’Aquila abbiano mangiato e la stessa cosa succederà con questo terremoto….
Non mi piace la vignetta perchè se io avessi avuto un parente morto o ferito mi sarei incavolato nel vedere questo disegno….
Tutto li…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti dirò, mi dà molto fastidio che siano sempre gli altri paesi a farci la ramanzina, ma la verità è che da noi le cose non cambiano mai, non a caso esiste questa atmosfera di sfiducia diffusa. Inutile dire che le tragedie sono dolorose, ma purtroppo pare proprio che si preferisca vedere scene di gente che va con le mani a scavare, dimostrando la grande generosità degli italiani, piuttosto che fare una prevenzione seria e trasparente. Dai vertici ai rubagalline di provincia, qui non frega nulla a nessuno dove il paese sta andando, ognuno agisce per tornaconto personale, e poi arrivano terremoti, alluvioni, e catastrofi varie, parte lo scaricabarile e si ritorna punto a capo. In Giappone questo sarebbe stato un terremoto con poche conseguenze, e mi pare che anche in Turchia siano più avanti. Solito carrozzone della nostra penisola.
"Mi piace"Piace a 2 people
esatto, ti dirò che la penso come te…che siano i francesi poi…ma hanno ragione, mille ragioni. el’ho scritto. ti condivido in pieno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo è così, sono dati di fatto, e fa male ammettere certe cose parlando del nostro bel paese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti, ma ho voluto parlarne perché a mio parere quello che fa male spesso riesce a smuovere il pensiero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì è giusto parlarne, altrimenti qui ci si abitua a tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si può che prenderne atto con un risata al fiele, di questa nostra situazione…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
già, sic est!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me piace la satira.non trovo niente di male la vignetta di Charlie hebdo.bisogna accettare le prese in giro anche di altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’ho scritto sporco brutto cattivo MA VERO. errani docet
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace, ma davanti alla morte esiste solo il rispetto, il silenzio. Si sarebbe potuto ritrarre case crollate, mani che si stringono e mazzette e ti avrei dato ragione. Si è ritratto il dolore e la morte, persone schiacciate definendole lasagne. No! io non difendo Charlie.
"Mi piace"Piace a 3 people
spero che tu non sia mai stato di quelli di Je suis charlie 🙂 poi a ciascuno il suo pensiero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
e poi non devi dar ragione a me…ognuno la pensa come crede, io resto della mia idea perché con il rispetto e il silenzio tutto continua come prima, anzi aggiungo che la vignetta di risposta mi è piaciuta ancora di più.
Finalmente qualcuno nomina la MAFIA e lo fanno i francesi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, non sono mai stato di quelli di Charlie, nè della bandiera sul profilo, non ammiro i francesi, li conosco troppo bene :le loro miniere in Niger, i loro possedimenti in Africa, le multinazionali insanguinate, il monopolio mondiale del nucleare, a confronto la nostra mafia è un’associazione dilettantistica, ma ripeto avessero citato solo la mafia avrei approvato, ma disegnare morti lasagnati è altra cosa….
"Mi piace""Mi piace"
-a confronto la nostra mafia è un’associazione dilettantistica- impossibile controbattere, davvero. qui siamo nel surreale…e comunque la mia replica è nell’aggiornamento di stamane al post
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dici? Io dico Le Pen, Adeo, Nestlé, nucleare….
"Mi piace""Mi piace"
dì quello che vuoi… nulla è paragonabile al potere mafioso in italia oggi…ed è davvero triste non rendersene conto
"Mi piace""Mi piace"
Dico solo che non è un fenomeno esclusivamente italiano, c’è la mafia italiana, quella cinese, i Narcos, e ci sono anche i francesi, la delinquenza però non deve essere un alibi per ironizzare sui morti…quando il Giappone ha negato ci fossero ripercussioni nucleari dopo lo tsunami non sono state fatte vignette e quell’incidente ci ha salvati, perché si stava parlando di riaprirle anche in Italia le centrali proprio per la pressione della Francia che detiene il monopolio mondiale dell’uranio e della costruzione di centrali atomiche…(la semi-lavorazione spetta agli USA). Io credo ci sia ben altro che le mafie locali…cose ancora più tristi….
"Mi piace""Mi piace"
mafie locali…ma che cosa dici? la mafia in italia è “la piovra” altro che mafie local,i che ha invaso TUTTA l’italia, vaticano compreso, e ben oltre…e qui chiudo, meglio
"Mi piace""Mi piace"
Come sai non sono mai stata una Je suis Charlie proprio perchè ho sempre trovato irrispettoso verso tutti questo giornaletto. La satira bisogna saperla fare nel rispetto dei sentimenti degli altri: non si toccano i morti, non si toccano le religioni, non si tocca ciò che è nel cuore delle persone. Un conto è dare addosso alla mafia e alla corruzione, un altro è deridere vittime innocenti paragonandole a delle lasagne. Per me dovrebbero solo vergognarsi! Quando i morti sono stati i loro hanno fanno meno ironia!
"Mi piace""Mi piace"
la mia replica è nell’aggiornamento di stamane al post.
"Mi piace""Mi piace"
Ho scritto un commento su fb ieri rispondendo all’indignato di turno …. Lui aveva scritto che la vigne era un mix di incoscienza e sadismo, e dopo aver esposto tutta la mia indignazione per le corruttele politiche e l’ inerzia stessa della maggioranza degli italiani dormenti, da ormai molti anni, e quindi per me di conseguenza, anche assenzienti e complici passivi di un certo pressapochismo che va a braccetto col malaffare, beh mi sa che più che di incoscienza e sadismo di Hebdo, io dico incoscienza e masochismo sociale degli italiani che dal loro letargo non vogliono svegliarsi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ohhh ecco la mia lulù…se hai letto la mia aggiunta di stamani ti accorgi che concordiamo in pieno…del resto non ne dubitavo, neppure di fronte a una provocazione simile si svegliano, anzi tra un po’ la mafia NON ESISTE!.
"Mi piace""Mi piace"
Adesso si partirà con le vignette sul nucleare…
"Mi piace""Mi piace"