Smettiamola di fare gli struzzi e di ascoltare ipocrisie di stato e vaticano: far rispettare le norme di costruzione antisismiche è così difficile, signori sindaci?

struzzo

Non ho avuto il coraggio di ascoltare quello che ha detto, se l’ha detto la leopolda fidanzato in casa, per casa intendensi in montecitorio, ma il papone non mi è stato risparmiato.
Allora vogliamo dirla una buona volta la verità al di fuori di questi discorsi pro-diabete? L’Italia è il Paese dell’Europa Comunitaria con il rischio sismico più elevato, e uno dei paesi industrializzati a maggior rischio sismico del mondo. Eppure, la prevenzione è iniziata solo nel 2003, con l’entrata in vigore della nuova normativa sismica e della nuova classificazione sismica del territorio italiano. Oggi la percentuale del territorio sismico è al 70%. Nononostante questo, ai nostri giorni,oltre metà dell’edilizia italiana non garantisce un livello di sicurezza adeguato al territorio in cui è stata costruita.
E questo perché i sindaci non impongono le regole, perché ci sono gli inciuci, perché gli appalti sono truccati, le ditte vincenti spendono 10 per guadagnare mille.
E le mazzette volano.
Nel post precedente vi ho scritto quanto mi è costata in Liguria l’apertura di una antica porta tra due vani in leggi antisismiche; dunque per quale motivo in molte parti d’italia tali leggi non sono applicate?Forse perché al costruttore conviene tirar su muri di 10 cm? Esistono zone a maggior rischio sismico: ma far rispettare le legge pare che per alcuni sindaci sia impossibile.
Poi ci sono gli stabili fatiscenti,proprio in zona sismica, volutamente ignorati, perché son voti e se si perdono addio poltrone …e resto, centro-sud mamma compresa.
Basta lacrime ipocrite…il sistema va distrutto, quelli che ci governano spediti a casa in blocco. e il centenario, sorvegliato  a vista,relegato in ospizio all’isola di Ventotene, finalmente utilizzata al meglio  🙂
E smettiamola di fare come gli struzzi, che sono creature rispettabilissime...

15 pensieri su “Smettiamola di fare gli struzzi e di ascoltare ipocrisie di stato e vaticano: far rispettare le norme di costruzione antisismiche è così difficile, signori sindaci?”

      1. Si fa in fretta a urlare davanti ai microfoni,se poi non si vota il sindaco che non concede autorizzazioni a costruire, perchè zona sismica,oppure perchè le costruzioni non obbediscono ai criteri di sicurezza….

        Piace a 1 persona

  1. Davanti a fatti catastrofici sarebbe cinico
    accusare le amministratori.come si fa a mettere a noma antisismica tutte le case.
    Guardiamo le macerie come erano composte: case in sassi,poche fondamenta,
    travetti in legno e vecchi.poi ci metti un terremoto sussultorio a pochi km di profondità e l frittata e’ fatta.i mattoni come erano incollati? Con argilla e in altre case mancava pure quella.sono tragedie annunciate

    "Mi piace"

    1. lascia perdere, non sono cinica, dico la verità…è una zona ad altissimo rischio sismico… come al solito devono esserci i morti per ricominciare a parlare di case antismiche e dico parlare che poi si tratta di applicare la legge. quando mai succederà? mica lo dico solo io lo dicono gli esperti, guarda come è finita l’aquila. questo non è cinismo è aprire gli occhi

      "Mi piace"

  2. Se poi consiedri gli appalti dati in mano alla mafia o agli amichetti del solito qualcuno….Anche il Giappone è fortemente sismico e infatti hanno adeguato le costruzioni, le hanno rifatte nuove. In Italia? Si vede che non riuscirebbero a specularci sopra!

    Piace a 1 persona

  3. E adesso? I soliti provvedimenti post tragedia….? Facciamo come per le regioni a rischio idro geologico ….poi solo i cretini sono capaci di prendersela con Dio che chissà dov’è se c’è o con la natura bastarda che fa tremare la terra o manda le bombe d’acqua…. Le bombe gliele facevo esplodere nel cervello io ai soliti ladroni in giacca e cravatta che poi saranno presenti ai funerali tra qualche giorno….. Sono troppo incazzata.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento