
Schopenauer diceva che “chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosasignifichi essere amato”. Lo sanno bene i quasi 25 milioni di italiani che vivonocon un animale da compagnia e per cui le ferie possono diventare un motivo di preoccupazione e anche di spesa. Infatti non dappertutto l’accoglienza degli amici pelosi è la stessa. Secondo coloro che hanno già fatto l’esperienza delle “vacanze bestiali” le mete più “pet friendly” sono in Trentino Alto Adige, Emilia Romagna,Liguria e Marche. Tra le destinazioni balneari brillano Rimini, Civitanova Marche, Alassio, Riccione e Cecina.
Ma oltre al “dove” conta anche il “quanto”: infatti quasi 8 italiani su 10 si dichiarano disponibili a spendere qualcosa in più per far trascorrere una vacanza serena anche al proprio animale. “Quest’estate gli italiani – spiega Massimo Feruzzi, responsabile della società specializzata in indagini sul turismo Jfc che ha esaminato il tema – spenderanno, in media, per portare in vacanza con sé cani e gatti 24 euro in più al giorno, destinando in termini percentuali il 12,7% della spesa complessiva della vacanza al “benessere” del proprio animale. La spesa complessiva dedicata agli animali in vacanza, quest’estate, è stimata in oltre 185 milioni per una popolazione potenziale di pet di oltre 1 milione 100 mila animali, i cui proprietari sono disposti a portare in vacanza con loro. Le potenzialitàindotte di questo mercato, considerando quindi il valore economico del soggiorno dei proprietari degli animali, sono stimate – sempre nell’estate 2016, in 1,6miliardi”. E per capire quanto l’argomento è sentito basta fare una ricerca su Google con i termini “vacanza con animali”: i risultati sono ben 39 milioni…
Dalla ricerca Jfc emerge poi un emerge un elemento di grande civiltà: per il 72,3%degli italiani i cani e i gatti devono poter andare in vacanza con i padroni,mentre al 13% dei nostri connazionali l’argomento non interessa. Si ferma al 14,7% la quota di coloro che non sono favorevoli agli animali “in vacanza”.
da Ansa.it

Sai quanto mi piacciono cani e gatti,ma l’igiene in primis.se tutti portassero in spiaggia cani e gatti,diventerebbe un giardino zoologico,senza contare le “litigate”
Non è più una vacanza..ognuno nel suo habitat.io sono nel 4%.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non penso che si possano portare in spiaggia: i gatti poi non riusciresti a portarceli manco morti. Puoi tenerli con te in camera, portarli a camminare , anche nello zaino, tutto qui.
"Mi piace""Mi piace"
Un amico che ha un gigantesco Maine Coon se lo porta in giro con la pettorina dappertutto, anche in montagna a far passeggiate. Il mare, però, gli fa proprio schifo
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti…i gatti al mare impazziscono, il main coon poi, abituato al freddo figurati…certo con il guinzaglio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’igiene? Ma lo vedi cosa fanno certi homini sapiens in spiaggia e in montagna? Tra cartacce, rifiuti varie, schifezze in acqua, telefonini, urla, musica a bomba….molto più educati cani e gatti! E chi l’habitat è di tutti
"Mi piace"Piace a 1 persona
ho appena visto un servizio su come è ridotta l’unica strada panoramica che porta al vesuvio: parco nazionale. Immersa letteralmente nei rifiuti, una cosa da incubo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
e torniamo al post di Rimini …
a Miramare, ultimo bagno poi ci si avvia verso Riccione, il n° 150 c’è una zona riservata ai clienti con cani :
ci sono piccoli spazi cintati con uno steccatino e delle reti, all’interno ombrellone lettini e ciotole …
io comunque non usufruisco, il cane non lo porto perché quando io vado in vacanza a casa resta mia figlia
ciao 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
bella la zona cani dintori riccione
"Mi piace"Piace a 1 persona