15 pensieri su “Bellezza chiama Invidia”

  1. Molto forte e passionale questo tuo scritto che descrive magistralmente questo sentimento che, se lasciato allo stato brado, se provato da persone troppo insoddisfatte della propria vita, può veramente avere conseguenze terribili. E, mi dispiace doverlo dire, la bellezza è ancora la cosa più invidiata nelle donne. L’intelligenza, meno.

    Piace a 1 persona

      1. E ti dirò di più, cara Viki, non è vero che gli uomini sono invidiosi solo della carriera, sono invidiosi anche degli uomini che hanno una donna più bella. Ancora una volta, la bellezza provoca grandi sofferenze a chi non la possiede.

        Piace a 2 people

  2. Io credo che l’invidia sia figlia dell’insoddisfazione , nasce anch’essa dall’insicurezza ……l’erba del vicino è sempre migliore qualsiasi miglioramento tu faccia , non proviene dalla diversità delle cose ma da un complesso di inferiorità verso gli altri , il non essere all’altezza fa scaturire l’invidia se ognuno godesse di quel che ha non ci sarebbero invidie .. e si rientra nei sette peccati capitali il che non so chi li ha declinati … Io mai stato invidioso ..
    La bellezza è femmina e qua le invidie galoppano .. ovvero cercare di sminuire togliere qualcosa ad un’altro una posizione sociale una ricchezza un bel terreno con villa piscina e quant’altro .. l’invidioso lo caccerebbe …
    Più bella invece è la gelosia perché il geloso è uno/a che ha paura di perdere ciò che ha .. un’amore è il più eclatante esempio .. e chi non l’ha provata anche da bimbo da ragazzino .. se piccola bellissima la donna che si tiene stretta l’uomo a se …..
    poi … prima che mi obiettate , dico che il tutto ,le emozioni sensazioni sono soggettive .. 😀 😀 😀
    ciaoooo

    Piace a 1 persona

    1. grazissime per il commentone ma secondo me l’invidia si riassume in una frase: quando ci si accorge di essere dei falliti(onnicomprensivo) si diventa invidiosi.
      per quanto riguarda la gelosia non saprei, non conosco l’emozione tranne che per la mia casa e non scherzo, mia, proprio mia.
      Invidia: sì, perché non sono nata einstein? magari l’avrei superato…e non so scherzando….bacioni

      Piace a 1 persona

      1. einstein … ma non sono invidioso , come dice la chiesa ognuno porta la sua croce .. si mi piacerebbe essere un dotto ma non lo sono ed in matematica a scuola nessuno mi batteva … sembra strano ma odiavo le poesie e la letteratura dei libri prediligevo la saggistica .. nella vita ho fatto tante cose … Tutto questo perché te lo dico? semplicemente per dirti che più cose fai nella vita e l’invidia non esisterà mai … per la gelosia non mi convinci io credo che oltre hai beni materiali ci sono quelli affettivi e se qualcuna gironzola intorno al tuo lui .. più che gatta diverresti tigre … è salvaguardia? o un pizzico di gelosia che la fa scaturire .. scusa ha volte mi piace stuzzicare chiedo venia se entro in argomento che non mi dovrebbe interessare .. ho fatto solo un esempio ciaooooooo vik 😀

        Piace a 1 persona

    1. no assolutamente ho molto apprezzato il tuo intervento solo che io sono così, fuori dagli sc hemi…e amo molto mio marito, moltissimo ma non lo possiedo, tutto qui. E lui non possiede me….kiss

      "Mi piace"

Lascia un commento