
1) WordPress
WordPress è sicuramente la piattaforma per il blogging più popolare.Il motivo del successo di WordPress è sicuramente legato alla rapidità con cui è possibile creare un nuovo blog in maniera completamente gratuita, viene rilasciato con una ragionevole quantità di personalizzazioni, inoltre molti provider di hosting permettono di installarla gratuitamente con un click. Il sito ufficiale è WordPress.org.
E aggiungo io, essendo multilingue, di trasmettere informazioni con il mondo.Per questo ha le migliori redazioni a patto che si conosca qualche lingua oltre l’italiano.Inoltre garantisce protezione contro i troll e deliranti del web. I nuovi arrivati potrebbe essere disorientati da WordPress, ma è una delle opzioni gratuite migliori per chiunque voglia uno strumento che rappresenti il giusto mix tra potenza, personalizzazione e usabilità.
2)Tumblr è una delle piattaforme per il blogging più semplici da utilizzare. Tumblr è una via di mezzo tra WordPress e Twitter. Offre maggiori funzionalità rispetto all’ultima, ma la gestione dei contenuti mantiere la forma più compatta che ricorda Twitter. Una discreta applicazione per dispositivi mobile rende semplice creare contenuti su un Blog Tumblr anche in movimento, inoltre esiste una sistema discreto di personalizzazione del layout. Tumblr ha una forte integrazione con i Social, con un modello di following combinatocon note e favoriti.
3) Blogger
Il nome “Blogger” dovrebbe essere una buona garanzia per un servizio gratuito per il blogging. Fortunatamente lo è. Registratevi utilizzando il vostro Google ID, e potete avere un blog funzionante in pochi secondi, che potrà essere personalizzato con nuovi temi. Blogger è un servizio Goolge, quindi utilizzatelo con cautela visto che la nota compagnia ogni tanto rimuove qualche servizio generando lo scontento di milioni di persone.
4) Medium
Medium è una piattaforma per il blogging creata dal fondatore di Twitter. Essendo progettata del fondatore di Twitter si capisce che rappresenta un tentativo di evoluzione del microblogging di Twitter. Il risultato è uno strumento orientato al Social mettendo al centro la scrittura anche se non è prevista una grande customizzazione. E’ uno posto dove inserire contenuti se volete che le vostre parole siano prese molto seriamente, e se preferite un’esperienza di lettura semplice e chiara. Ma se cercate uno strumento chevi permette un controllo ed una personalizzazione seria non fa per voi.
5) Svbtle
Svbtle è una piattaforma per il blogging semplice e per i testi di una certa lunghezzaSi definisce come una “piattaforma per il blogging progettata per aiutare a pensare”, Svbtle assomiglia un pò anMedium come approccio. Il layout è molto semplice e potrebbe facilmente diventare la vostra piattaforma per il blogging preferita per scrivere, ma anche questa potrebbe non essere la scelta giusto se cercate qualcosa dapersonalizzare.
6)LiveJournal combina blog e social network
Una piattaforma tra le più longeve della lista, LiveJournal (come Blogger) è partita nel 1999. Forse a causa deinsuoi anni non ha una linea di confine netta tra blogging e social network.
Il risultato è più di una community che vi permette di avere un vostro spazio, ma che comunque incoraggia molto l’iterazione con gli altri utenti. E’ possibile avere qualcosa di privato ma per avere il massimo da LiveJournal, dovrete prepararvi a passere il vostro tempo più nelle discussioni che nella scrittura.
7)Powerpad è uno strumento di creazione siti che include template gratis per il bloggingPowerpad si vende come uno strumento per creare siti e non solo per creare un blog. E’ basato su un sistema di drag and drop dei componenti che vi permetterà di creare nuove pagine e contenuti velocemente.
Il blogging è solo una parte del sistema, avrete accesso a layout personalizzati e le solite funzionalità di condivisione che potreste aspettarvi.
8)Postach.io è una piattaforma gratis per il blog ideata dal creatore di EvernotePostach.io dichiara di essere “la maniera più semplice per creare un blog”. E’ progettata dalle persone di Evernote, e naturalmente è profondamente integrata con il loro sistema.
Essenzialmente, connettete semplicemente un notebook a Postach.io e taggando le note come “pubblicate” le renderete pubbliche.
Tuttavia, avrete la possibilità anche personalizzare il layout con molti temi, questo significa includere anche contenuti di altri siti, i commenti di Disqus, e l’opzione di salvare i contenuti su Dropbox.
09 Pen.io
L’approccio di Pen.io è anche diverso dai suoi competitors. Non richiede login ma potrete definire un URL per i vostri post e impostare una password.
Le immagini possono essere trascinate in pagina, potrete creare post multi pagina usando i tag.
Naturalmente è un pò forzato chiamare Pen.io una piattaforma per il blogging per senso tradizionale, ma è comunque un’opzione interessanti per pubblicare ogni tanto qualche post, specialmente se non volete fornire nessuna informazione personale.
10) GHOST
La piattaforma Open source Ghost è gratis se la installate sul vostro sistema.Qualcosa di differente rispetto agli altri. Diversamente dagli altri della lista, Ghost è gratis solo se loscaricate e installate su un vostro pc, utilizzare Ghost dal loro sito richiede una pagamento legato al traffico.
Tuttavia, questo sistema si differenza in altri aspetti importanti, è completamente open source, e mentre scrivete potete avere una preview in tempo reale di come apparirà il vostro post.
Dovrete essere mentalmente preparati per questo tipo di piattaforma, ma è una valida alternativo a WordPress se non vi dispiace sporcarvi le mani gestendo l’installazione nel vostro spazio web.
Da “http://www.creare-un-blog.com/c/71518/15071/le-migliori-10-piattaforme-per-il-blogging.html” con qualche mio commento …in rosso :-)
Quindi, come potete ben vedere, i nostri Libero e virgilio- che tanto per sfatare una leggenda metropolitana nulla hanno a che veder con W.P.-manco sono considerati: ergo, chi ha manie di “grandezza” emigri, ma tenga ben a mente le condizioni richieste per sopravvivere, niente gossip e malattie mentali…troppo spesso evidenti 🙂

D’accordo con te che WP sia la numero uno! Indiscutibile 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti…è un altro mondo, proprio perché è di tutto il mondo 🙂 con le sue condizioni…che trovo meravigliose
"Mi piace"Piace a 2 people
Te ne accorgi quando ti arrivano followers di qualsiasi nazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì con i quali inizi a parlare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E poi tanto non c’è nemmeno bisogno del traduttore visto che le pagine si traducono automaticamente
"Mi piace""Mi piace"
beh no…se parli di affari tuoi , nel senso di personale…per mail
"Mi piace""Mi piace"
In che senso si traducono automaticamente? Quindi io che sto scrivendo i post in 2 lingue….perdo tempo????
"Mi piace""Mi piace"
no assolutamente…tu sicuramente tradurrai i tuoi scritti megli se conosci bene l’inglese…ma se vuoi c’è il traduttore silultaneo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma come faccio ad attivarlo? Vorrei tradurre in un’altra lingua…tipo spagnolo…dato che l’inglese lo so…dove si deve inserire? Non proprio digiuna…per ora di tecnica. ..solo tante cose da dire!
"Mi piace""Mi piace"
Ma come faccio ad attivarlo? Vorrei tradurre in un’altra lingua…tipo spagnolo…dato che l’inglese lo so…dove si deve inserire? Non proprio digiuna…per ora di tecnica. ..solo tante cose da dire!
Ps grazie per l’aiuto! !
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la risposta! Ora cerco il traduttore simultaneo. ..so l’inglese…ma se fa il PC. …meglio! !! 😉
"Mi piace""Mi piace"
E’ bellissimo esplorare così
"Mi piace"Piace a 1 persona
splendido, ti senti vicino a tutti, al mondo, il vero significato della Rete…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, altrimenti che rete è?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non fosse stato per WP, non ti avrei conosciuto! 😀
Ciao Viki!
"Mi piace"Piace a 1 persona
eccerto, è vero…<3 ❤ ❤
"Mi piace""Mi piace"
😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho incontrato un vero riscontro a livello internazionale, comunque non traduco in inglese, sarà anche per quello. WP mi piace perché non ci sono quei fenomeni che leggono le prime due parole e ti commentano o “sei un grande!” oppure “sei un idiota!”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche sì.. e soprattutto i disastrati mentalmenti qui trovano barriere valide!
"Mi piace""Mi piace"
grazie ….. coooooooooool 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ola! ❤ ❤ ❤
"Mi piace""Mi piace"
Interessante. Con WP mi trovo benissimo ma sono convinta di non utilizzarlo ancora appieno
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche io…ma solo perché, almeno la sottoscritta. è ospite, non paga….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah bè anche io
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sinceramente, ci capisco ancora pochissimo… Magari per il prossimo millennio riuscirò a fare qualche passettino in avanti…
Bacio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
sei unico…ti spiego io 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie baby. Anche perchè, se son qua, lo devo moltissimo a te……
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì è vero, ma qui è il paradiso al confronto…parlo di qualità ovviamente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, su questo hai decisamente ragione, mia dolce fanciulla………
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi fa piacere 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mucho gusto querida…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Belllissimo post, molto interessante. E’ vero, in tutti i sensi wordpress è il numero uno, tra nl’alttro mi ha permesso di conoscere anche te. Un bacio immenso carissima Vik ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì e a me di conoscete te…incontro molto fortunato
"Mi piace""Mi piace"
X ideale: intanto eri finita in spam, ti ho recuperata per caso, poi a me funzionava il cerchio azzurro in fondo alla pagina a destra..dove c’è scritto traduttore della comunità. .ma ora non funziona. stanno facendo dei lavori…ora chiedo
"Mi piace""Mi piace"