
Sorge proprio all’ingresso di una grotta di montagna vicino a Genga e alle Grotte di Frasassi.
La sua forma neoclassica, di pianta ottagonale, si staglia con un effetto suggestivo contro i bordi della parete della grotta, a simboleggiare un rifugio nella buia cavità naturale.
Infatti già a partire dal X secolo e per centinaia di anni la popolazione ha trovato riparo tra le pareti di questa grotta per nascondersi dai saccheggi che imperversavano qui e nel resto della nostra penisola.
Probabilmente nello stesso sito sorgeva un tempio pagano.
Ma fu nel 1828 che Papa Leone XII, originario di Genga, fece costruire proprio qui il tempio, sulla base di un progetto dell’architetto Giuseppe Valadier, come rifugio per i cristiani che vogliono chiedere perdono. Questo gli valse il soprannome di “rifugio dei peccatori”.
La chiesa, ricoperta da un tetto in piombo, fu costruita secondo una pianta a forma ottagonale. All’interno fu posta una Madonna con Bambino scolpita dalla bottega di Canova, sostituita da una copia: l’originale è custodita al Museo di Genga.
Accanto al tempio sorge Santa Maria infra Saxa, un antichissimo eremo scavato tra le rocce che nacque come monasterodi clausura di monache benedettine. La sua origine è documentata dal 1029.
Io l’ho visitato: merita , ve lo assicuro, per l’aria dei secoli che vi si respira…più del tempio Valadier.

Eremo di santa maria infra saxa

A vederlo così sembra già roba d’altri mondi: certo che è da visitare, ma anche da vivere……
Bacio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
ciao silviat, bacione
"Mi piace"Piace a 1 persona
ho fatto ricerche, l’eremo di s.maria è fantastico…oltre il valadier: non ne sapevo nulla
"Mi piace""Mi piace"
io invece ho visto sia il valadier che l’eremo quando siamo stati ad ancona
"Mi piace""Mi piace"
Luoghi fantastici, di cui si ignora l’esistenza e che bisognerebbe visitare per emozionarsi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
assolutamente sì silvia
"Mi piace""Mi piace"
Dobbiamo rivalutare questi tesori in modo turistico,ne vale la pena di visitarli.sono perle del nostro paese,gioielli architettonici e paesaggistici.manco sapevo che esisteva questo erano.bisogna postarli questi luoghi
nascosti .brava viky
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie dario…
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo, veramente bellissimo e suggestivo…che darei per poterlo visitare!!! Assolutamente stupendo, sia l’eremo che i tempio. Grazie Vik per aver condiviso con noi queste meraviglie…baci grandi ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
che ricambio!
"Mi piace"Piace a 1 persona