Bere una bottiglia di vino al giorno non fa male, essere astemi sì: Uno studio del 2014 dell’Oms che mi era sfuggito

vino

 

In diretta dall’Huffington post: questo studio è stato ripescato dall’U.P. nel dicembre 2015. Io ci arrivo ora, ma sempre in tempo per trarne utili considerazioni.-Il bicchiere di vino a tavola è diventato una bottiglia. Secondo uno studio del 2014 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, un’intera bottiglia di vino non fa male alla salute.
Lo studio dell’Oms ha ritenuto infatti che ciò che fa male è superare un limite più alto. Ildottor Kari Poikolainen, esperto di alcol dell’Oms, ha analizzato decenni di ricerche suglieffetti dell’alcol sul corpo umano e ha concluso che fa male superare le 13 unità in un giorno,mentre una bottiglia di vino ne contiene circa 10.
Inutile, dunque, stando a questo studio, limitarsi eccessivamente nel bere. Si può andare ben oltre, infatti, ciò che siamo abituati a consumare. Una bottiglia intera è decisamente di più del solito bicchiere durante un pasto.
Ma c’è di più. Secondo lo studioso essere astemi farebbe addirittura più male che superare le quantità giornaliere di alcol indicate.

In realtà, c’è da dire che non tutti sono d’accordo con la teoria di Poikolainen. Julia Manning, di 2020Health, ha dichiarato infatti, secondo il Daily Mail, che:
-questo è un contributo al dibattito inutile. Fa delle grandi affermazioni per le quali però non abbiamo prove. L’alcol è una tossina, e i rischi superano i benefici-

dall’Huffington Post

Qui ogni giorno escono studi nuovi portati avanti da super esperti.Un giorno fa bene quello che il giorno dopo   diventa veleno…Ora questo studio che non è firmato “piccomonnezza” ma OMS intanto mi diversifichi le gradazioni alcoliche dei vari vini e, cosa più importante di tutte, la loro”autenticità”.Perché oggi esistono sul mercato vinicolo diventato globale schifezze immani super-griffate e adulterate.Poi c’è il fattore uomo/donna, il rapporto alcool /peso corporeo…
Quindi, a mio parere, lasciamo perdere la bottiglia, per prudenza. Limitiamoci.
Essere astemi o parchi consumatori di vino non ha mai ucciso nessuno, almeno fino ad ora…

VIKI BAUM

 

34 pensieri su “Bere una bottiglia di vino al giorno non fa male, essere astemi sì: Uno studio del 2014 dell’Oms che mi era sfuggito”

    1. guarda la storia attuale sul vino e il diabete di tipo 2: vino sì- fa bene, vino nò-fa male.Insomm a io penso che semza sborniarsi a chi piace il vino, rosso soprattutto, un bicchiere se lo possa concedere ma una bottiglia…no

      Piace a 1 persona

  1. Detto questo, apprezzo moltissimo un bicchiere di vino (di più non reggo) in alcune occasioni e di certo non ogni giorno, ma le sostanze benefiche contenute nel vino sono contenute anche in altri alimenti che non contengono alcool. Per esempio,il resveratrolo, che è anche nei frutti di bosco.

    Piace a 1 persona

  2. A volte lo bevo, rosso, e bianco, dipende dai cibi…. Quanto ne bevo? Dipende dalla gradazione, ovvio son tutti uguali, anche se il mio limite è un bicchiere e mezzo per il rosso e tre per il bianco. A pasqua avevo stappato una bottiglia di Cirò invecchiato di qualche sei sette anni che per poco non “mi curcava”…. Detto in italiano…. Non mi coricava ….ossia non mi metteva KO Ahahah ma viva il buon vino!!!!! Bacio astemio per te.. 😂😂😂

    Piace a 1 persona

  3. Si, il vino favorisce le dispepsie epatiche, ma senza esagerare in quanto contiene anche tannini e sali che possono appesantire il fegato.
    Ricordo che è in rapporto al peso corporeo, una bottiglia quotidiana costitusce la dose per un maschio di circa 75 Kg; per voi ragazze la uestione si complica, e dovreste ridurre la dose ;), a quanto lessi tempo fa.
    Ciao, buona giornata 🙂

    Piace a 1 persona

    1. vero…ma dipende molto dalla gradazione alcolica, e dalle caratterisstiche organolettiche del vino. se mi prendi un cirò che mi fa 14° e un vinello ligure di albarola, senza pretese, che me ne fa sì e no 10…la cosa cambia. ciao pietrp ❤

      Piace a 1 persona

  4. Mia zia aveva un enoteca quando ero alle superiori, per cui sui vini ho imparato davvero tante cose, ad apprezzarli, ad abbinarli e a godermeli in maniera corretta, chi capisce l’amore per il vino di solito non finisce cionco sotto i tavoli…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento