Siete degli intelligentoni? Allora fate meno sesso degli altri…almeno così dicono …

pin up

DA SUBITO: sono dubitosa su questa ricerca, ma , come si dice, a ciascuno la propria esperienza e conseguente opinione.

Da studi riportati sulla rivista americana “Psychology Today” pare che l’intelligenza sia associata in senso negativo alla frequenza dell’attività sessuale, insomma più sei intelligente, meno fai sesso. Inoltre si è appurato che le persone con un più alto livello di istruzione tendono ad avere un minore numero di partners sessuali. Il nesso negativo tra sesso e intelligenza si vedrebbe già nell’adolescenza: i giovani che hanno un QI piu’ elevato fanno sesso più tardi rispetto ai coetanei meno dotati.

Sui motivi di questa associazione tra intelligenza e attività sessuale si indaga: si potrebbe pensare che gliintelligentoni si identifichino con la classica figura del secchione: occhialuti, hanno scarsa cura della propria persona,insomma sono meno attraenti e quindi hanno meno possibilità di conquiste. Ma questa ipotesi è stata scartata da un’altra ricerca di Carolyn Halpern della Università della North Carolina: infatti,a parità di fascino e bellezza,l’intelligente farebbe meno sesso del bello scarsamente dotato di neuroni.
E allora quale potrebbe essere il motivo di tale associazione? L’ipotesi più interessante è quella di tipo evolutivo avanzata dallo psicologo Aurelio Jose’ Figueredo, docente presso l’Università dell’Arizona: i più dotati mentalmente investono meno tempo nel cercare di riprodursi ma hanno maggiori risorse, quindi nel caso, anche se piu’ raro, che si riproducano hanno più possibilità di far sopravvivere la loro prole, in definitiva non hanno bisogno di tentare la via della riproduzione molte volte.

(ANSA.it)

Mah, io no so se Einstein voleva riprodursi o meno però è sicuro che di donne ne ha avute, e parecchie… 😛
D’altra parte è affascinante l’ipotesi di tipo evolutivo…
Che dite?  😕

28 pensieri su “Siete degli intelligentoni? Allora fate meno sesso degli altri…almeno così dicono …”

      1. Allora togliamo ogni riferimento agli animali che sono sicuramente più intelligenti di noi e diciamo che felicemente contraddico quanto affermato nell ‘ articolo 😆😆😆

        "Mi piace"

  1. Io so che chi ama felice-Mente, aumenta la sua capacità di attenzione e concentrazione, grazie alla produzione di endorfine, oltre ad avere migliori prestazioni intellettuali, è un altro studio, anzi due 🙂 secondo i quali l’attività sessuale stimola la neurogenesi quindi se non siamo nati troppo intelligenti, lo diventiamo con questo piccolo accorgimento. Ma attenzione, le ricerche confermano questo dato solo se si tratta di sesso vero, non surrogati, come la pornografia, il sesso solitario, che potrebbe provocare l’esatto contrario, inclusa la dipendenza. Comunque, per concludere: gli intelligenti fanno meno sesso? Mah, se hanno molto sviluppata l’intelligenza n.6, 7 e 9 mi risulta l’esatto contrario. Buongiorno, Vik, appena uscita dalle gabbie 😉

    Piace a 1 persona

    1. grazie del passaggio marie antoinette…io penso che hci sa far l’amore davvero, sesso con la esse maiuscola, che è mente + corpo…sia di necessità molto intelligente…poi , se un umano è intelligente ma ha dei problemi di relazione tipo tabù o altre catastrofi religiose…allora è casto, neuroni sprecati,non per scelta ma per necessità….buon pomeriggio, carissima

      "Mi piace"

  2. X marie antoinette: la qualità prevale sulla quantità ovvio…sed melius abundare quam deficere…il sesso è necessario all’uomo fisiologicamente equilibrato come il mangiare, il bere, il respirare…migliora l’umore, brucia calorie e grazie alle endorfine e&C colora il mondo a pastello….

    Piace a 3 people

  3. Lo studio dice ” Inoltre si è appurato che le persone con un più alto livello di istruzione tendono ad avere un minore numero di partners sessuali.” Ma chi l’ha detto che la frequanza dell’attività sessuale (e la qualità, quoto Maria Antonietta) dipenda dal numero dei partners? Probabilmenete è proprio l’inverso, sia in quantità che in qualità anche se la società vuole in tutti modi spingerci a credere il contrario.

    Piace a 2 people

  4. Mah, ‘sti studi li pagano anche? Cioè: siamo ancora al cliché del ragazzone che va al college con la borsa di studio per il football VS quello occhialuto che – tra l’altro come mai? – non si lava e sta chino sui libri? E li pagano??
    Sul discorso sesso-intelligenza… mah, dipende se cerchi persone intelligenti. Diciamo che se cerchi di fare sesso (quale che sia la finalità) e lo cerchi da persone intelligenti, è difficile trovarne! 😀

    Piace a 1 persona

Lascia un commento