In 50 anni il mondo si è capovolto…

uccidere

Che io ami il cinema ormai lo sanno anche i sassi, pure qui su WP e niente al mondo , per lo meno in tarda serata, mi farebbe perdere Sky “cinema collection”.
Ieri sera era la volta di “Licenza di uccidere” 1963 il primo film della serie 007 con un giovanissimo Sean Connery.
Eccovi intanto la colonna sonora, una chicca:

THE FILM SYMPHONY ORCHESTRA: James Bond Theme (Monty Norman)

E ora arrivo al film:

Connery-vincitore di un Premio Oscar, tre Golden Globe e due Premi BAFTA- era un uomo splendido, aggiungo che lo è ancora, a 85anni…ma quelle sopracciglia,immense, paiono disegnate con il carbone,riescono a offuscare gli occhi che diversamente sarebbero stati bellissimi…sfoltirle, no, eh? Magari così allora era considerato più macho 🙂
Un fisico del genere andava valorizzato: ragazzi la moda maschile del tempo era da rogo: pantaloni stretti, corti alla caviglia, giacche con quegli orrendi spacchetti laterali..brrr
Infatti è da urlo nelle uniche scene con maglietta e pantaloni di tela arrotolati sotto al ginocchio.
E parliamo delle protagoniste, una ursula andrews fisicamente da applauso, quando esce dall’acqua con le conchiglie… scena cult, ma eccoci poi alle acconciature capellifere: le donne in testa portavano delle pagode con il risultato di capocce immense su corpi che paiono da nane.
E l’intimo, dove lo mettiamo? Ricordo che i films di 007, soprattutto questo, il primo, fecero un gran botto perché considerati anche avventurosamente erotici.
Allora c’è una scena in cui una specie di euroasiatica,secondo me europea con l’occhio allungato artificialmente,scopre la gamba buttandosi sul letto- visione per quei tempi,di un sexy…- bene, la fanciulla mostra una mutanda da immortalare: a parte il classico tutto coperto, a filo di coscia un pizzetto bianco segnava lo stacco con effetto a dir poco esilarante.
Se non lo si vede forse non si riesce a capire.
Per finire la battuta del capo della polizia:
-Vede, signor Bond, questo è sangue-tappeto impregnato- di gruppo zero rh positivo-
-Allora è sicuramente lui…-
Ora la popolazione mondiale è a maggioranza di questo gruppo sanguigno, ma questo lo si sapeva anche 50 anni fa, la mia riflessione piuttosto è stata:
-Madonnina oggi viaggiamo a  DNA e anche questo test, a volte, lascia un margine di incertezza-
Insomma ragazzi, il tempo davvero travolge e stravolge tutto: eppure ci sono dei films sempre attuali, ma non è il caso del tanto strombazzato “licenza di uccidere”, che a me ha suscitato  tenerezza, pur considerandolo un pioniere nel genere.
Amo i films di 007, sì, ma gli ultimi, quelli interpretati da Daniel Craig, mentre per Sean Connery preferisco ricordare altre interpretazioni come:Il nome della rosa, Gli intoccabili ,Caccia a ottobre rosso, Marnie, Highlander.

18 pensieri su “In 50 anni il mondo si è capovolto…”

      1. io direi, che viste le sue grandi capacità di attore, in 007 era fuori posto. Del resto è stata la sua grande occasione e poi 007 si è modificato nel tempo..guarda ora con daniel craig…stasera c’è Skyfall e questo sì che me lo godo!

        Piace a 1 persona

    1. daiii…grande film, oltre a lui che mi piace da morì c’è una fotografia da ammirare senza condizioni, ovviamente parecchio lavorata al digitale in modo che ogni episodio-frammento di film abbia un tema-colori diverso. ele locations…quella dinale, appunto di skyfall, è unica!

      "Mi piace"

  1. Eretica. Daniel Craig, un musone quasi robotico e telecomandato che non sa nemmeno tirare su il sopracciglio come facevano il mitico Sean prima, e l’impareggiabile Roger Moore poi… E vuoi mettere titoli come OCTOPUSSY in confronto a SPECTRE… Naaa per dispetto non leggo un mese di capitoli di Delgado. 😀 😀 😀

    Piace a 1 persona

  2. quanto mi piace…il suo meglio lo dà in Casinò Royale…. è sex e di molto, con le sue rughe ele orecchie a dumbo e gli ochhi…mmmhhh… 🙂 🙂 🙂 Delgado è quasi finito….ciauuuuu

    "Mi piace"

Lascia un commento