
C’è un secondo cervello dentro di noi, una sorta di alieno che lavora nella nostra pancia indipendente dalla coscienza.
Si occupa dell’avanzamento del cibo lungo il tubo digerente, dall’esofago al retto, ed è coinvolto nell’insorgenza di diverse malattie psicosomatiche, dalla gastrite alla colite.
Ma pare proprio che sia anche in grado di influenzare il nostro stato d’animo, come dimostrano studi recenti del patologo Michael Gershon, docente alla Columbia University di New York ,l’ultimo, appena pubblicato compare sul Journal of Comparative Neurology.
Questo “cervello della pancia” è formato da centinaia di milioni di cellule nervose che costellano l’intera parete dell’apparato digerente, del tutto simili ai neuroni cerebrali.
-Il reticolo di neuroni trasmette a velocità rapidissima una serie di messaggi lungo il sistema gastrointestinale, così come fanno tra loro quelli del cervello principale- dice Luigi Benini, professore associato di gastroenterologia all’Università di Verona.
Attraverso il nervo vago, il cervello dell’addome e quello della testa dialogano e si influenzano a vicenda.
-Avviene in un rapporto equilibrato, senza sudditanze- spiega Eugenio Parati, direttore del dipartimento di malattie cerebro-vascolari dell’Istituto neurologico Besta di Milano:
-Un esempio? Sappiamo che l’ansia accentua in molte persone la sindrome del colon irritabile, ma sembra sia vero anche il contrario: la presenza dell’infiammazione al colon può dare il via all’ansia-.
-E’ ormai sicuro che all’origine di un disturbo come la dispepsia, chiamata spesso gastrite, ci sia proprio il sistema neurale addominale, che reagisce in persone predisposte alle tensioni emotive elaborate dal cervello superiore – dice Vincenzo Savarino professore ordinario di gastroenterologia all’Università di Genova.
In conclusione bruciori di stomaco e sindrome del colon irritabile sono strettamente connessi a stress e sbalzi d’umore; nello stesso tempo i suddetti disturbi generano ansia e peggiorano notevolmente la qualità della vita.
Insomma è un serpente che si mangia la coda,avvelenandoci l’esistenza.
Se poi ci mettiamo le nostre cattive abitudini tipo mangiare in fretta, fumare, bere,non fare movimento…allora il rischio di patologie più serie aumenta in modo esponenziale.

Dunque facciamo due conti….
Mangio di fretta… SI
Fumo… SI
Bevo…. SI (ma non troppo)
Faccio movimento? (a parte quello…. NO)
OK! Mi tocco… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
toccati, giusto… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Può avere anche valenze piacevoli, giusto per rimanere in tema con l’altro giorno 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
mais naturelment, chérie!
"Mi piace""Mi piace"
smack gattona! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
contraccambio velvet!
"Mi piace""Mi piace"
Beh con cagotto o stitichezza non si può certo pimpare di gioia.Un po’ d’ansia viene…..tipo sei in macchina in coda in autostrada e ti arriva uno di quegli stricconi simil doglia da parto e l’autogrill é lontanissimo! Che fare? Il cervello in testa ci pensa preso dal panico,ma ormai è tardi:quello sotto ha fatto da sé 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
guarda che il problem è altro: magari il cagotto ti è venuto per un botta d’ansia, non per il gelato diacciato- alla livornese- o altre cosette ! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche se fumo e qualche volta ricorro alle maloox per l’acidità di stomaco, devo dire cmq che sono tranquilla come persona… Qualche volta ho risentito di stati di agitazione… Ricordo per esempio un paio di volte all’Università per esami di aver avuto disturbi, passeggeri, digestivi, per via di un forte stress emotivo e tensione accumulata con paura di non superare l’esame… Ma ripeto, episodi sporadici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
beh, sporadici lulù sono quelli che tu controlli…ma a volte passano silenti, a nostra percezione, però si rifanno ai piani di sotto! bacione
"Mi piace""Mi piace"
Per fortuna non è mai capitato a me: io era l’amica stronza che guidava la macchina e rideva come una matta!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E cmq non so dove ma ho visto scritto che anche stare a contatto per lunghi periodi di vita con persone ansiose, fa venire l’ansia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
verissimo, ormai è dimostrato, del resto lucia l’ansia, lo stress sono il nostro male…
"Mi piace""Mi piace"
…talvolta la vita, è così complicata, che è impossibile non risentire fisicamente delle sue “diaboliche alternanze”….
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti…
"Mi piace""Mi piace"