
Di questo il nostro pr logorroico e balconaro non parla…e manco i media imbavagliati, ma…
Secondo il rapporto dell’Aea solo in Italia sono 84.400 le morti premature causate dall’inquinamento atmosferico. La più colpita è la Pianura Padana.
Sul banco d’accusa il particolato (pm10 e pm2,5), l’ozono (O3) e il biossido di azoto (NO2). Solo per quanto riguarda il pm2,5 le stime parlano di 432mila morti premature nell’Europa a 28, di cui 59500 solo in Italia.
È proprio il nostro Paese ad avere le maggiori concentrazioni di inquinanti, assieme a Germania e Francia ed è la Pianura Padana, ancora una volta, ad essere la più esposta a livelli critici per la salute.
Questo va ad incidere sulla salute dei cittadini: sono 84.400 le morti premature causate dalle molecole inquinanti. Seguono Germania con 72mila e Francia con 58.400.
Le cause secondo la relazione, sono da ricercarsi principalmente nel settore dei trasporti, che da solo produce il 46 per cento delle emissioni di ossidi di azoto, nel riscaldamento domestico e commerciale, che producono dal 43 al 58 per cento del particolato e nella produzione di energia, che risulta essere il maggiore emettitore di ossidi di zolfo. Seguono il settore dell’industria, dell’agricoltura (in particolare per la produzione di ammoniaca) e dei rifiuti, che producono una quota significativa di metano (31 per cento).
In termini di mesi di vita persi, secondo un rapporto pubblicato a giugno dall’associazione Cittadini per l’Aria: –Ciò significa che l’inquinamento accorcia mediamente la vita di ciascun italiano di 10 mesi; 14 per chi vive al Nord, 6,6 per gli abitanti del Centro e 5,7 al Sud e isole-
Vogliamo erudire gli Italiani anche su questo nostro primato?Ovviamento ci sarà qualche “furbino” che dirà: come facciamo senza industrie? quanti i lavoratori che sarebbero lasciati a casa? SENZA CAPIRE che la questione è a monte, purificare le emissioni…il tentativo farlocco di volkswagen chiarisce…

“Non mi piace” 😉
Grazie per la condivisione dei dati; mi erano sfuggiti, ma avevo colto un titolo al tg.
Ciao Viki
"Mi piace"Piace a 1 persona
eggià…queste cose però il nostro roboante minuscolo rappresentante politico non le dice…parla invece di non so quanti milioni di euro da impiegare contro l’inquinamento…sì, può chiederli a babbo natale oppure…finalmente diminuire gli stipendi e i privilegi della sua intocca ile nauseante casta! altro c he demagogia…ma c’è sempre chi ci casca, eccome!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Racconta soltanto ciò che crede gli possano portare voti; le notizie spiacevoli le lascia/fa lasciare in fondo, ben nascoste ;).
Ciao, buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
è il peggior pr che l’italia abbia mai avuto: tragicamente e demenzialmente autoreferenziale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bisognerebbe convincere gli italiani che forse l’investimento automobile è mortale in tutti i sensi, che forse sarebbe meglio rinunciare alle auto ed investire di più in mezzi pubblici… Ma chi glielo va a dire a questo popolo di bislacchi?…
Un bacionissimo di petali vellutati…
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo è il discorso che ho fatto io!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Affinità elettiva la nostra, bellezza!…
"Mi piace"Piace a 1 persona
oh yess!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho parole, per la gravità della situazione che ci riguarda….
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti! e tutti tacciono!
"Mi piace""Mi piace"
Frottolo infatti vuole tassare anche le biciclette come le auto…..Questa è la sua intelligente risposta all’inquinamento! Come quegli altri babbani riuniti a Parigi:si vedono volare le fette fin da qui!!!! E a Parma fetta vuol dire balla…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
i babbani….bellissimo!!!
"Mi piace""Mi piace"
Nulla di cui preoccuparsi… Mr bean ha già la soluzione per rendere l’aria meno inquinata … Ma non posso dirla perché è volgaruccia 😁😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
rido lucia!!!! è da decamerone…
"Mi piace""Mi piace"