
Quest’anno dolci artigianali natalizi italiani per un valore di oltre 280 milioni di euro saranno esportati nel mondo,soprattutto verso Francia, Germania e Regno Unito, grazie al lavoro di 90mila aziende e 158mila addetti. Gli italiani spenderanno circa 400 milioni per i dolci natalizi, con una crescita stimata dello 0,7% sull’anno precedente -che si chiuse con un +0,4%-per complessive 562mila tonnellate.Ma il vero protagonista sarà il più tradizione dei dolci che si mettono sotto l’albero: il panettone, presente sull’80% delle tavole italiane e in oltre 5 milioni di cesti gastronomici.
A fare il punto è, come ogni anno, l’Osservatorio Sigep, il salone internazionale del dolciario artigianale, a Rimini. Fiera dal 23 al 27 gennaio.
Sigep non fa solo i conti, ma fotografa anche le “tendenze” del settore intervistando alcuni dei più grandi maestri pasticcieri artigiani, che ovviamente si permettono pure lievi “eresie” rispetto alla tradizione. Così per esempio per Federico Anzellotti da Chieti, presidente Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), nel 2015 la pasticceria unisce il panettone con i gusti della tradizione italiana: abbiamo così il panettone alla cassata siciliana, quello al limone di Sorrento, ma anche quello alle olive ed olio d’oliva, o alla grappa.
Ma è dalla culla della tradizione del panettone, Milano, che arriva una delle novità più inconsuete: il Campione mondiale cioccolatiere Davide Comaschi, a Natale, punta infatti sul ‘Panettùn Sacher’, fondendo due specialità dolciarie internazionali.
da ANSA.it
Io assaggio solo il panettone “genovese”, quello duro, “secco” che alcune pasticcerie, nella vecchia genova, ancora confezionano secondo l’antica ricetta.

La cosa triste è che i pasticceri italiani debbano cercare nuove ricette per ovviare allo smodato mercato dei falsi e similari, che loro stessi hanno contribuito a creare, non mantenendo la segretezza di certe tradizioni culinarie. Indubbiamente un prodotto molto amato, ma che doveva rimanere un prodotto “Esclusivamente” italiano.
"Mi piace""Mi piace"
A me piace tutto… L’importante è che sia made in italy … La pasticceria italiana non la batte nessuno 😋😋😋😋😋😋
"Mi piace""Mi piace"
sì, ne sono convinta …anche la nostra cucina, lulù
"Mi piace""Mi piace"
Certo che poi il laboratorio dove son cliente li fa artigianali…. Da provare il panettone con dentro il gelato… Nocciola/ fiordilatte o nocciola /cioccolato…. Dal laboratorio del signor Gregorio è un fiume di bontà.. Ma i petrali alla crema di limone sono il top…. Basta adesso. Sono ingrassata un chilo solo col pensiero 😊😊😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
i petrali alla crema di limone…li cerco in rete…slurp!!!
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa ch’è impossibile ci siano in rete…. Ci sono solo quelli tradizionali…. Quella è specialità del laboratorio…. A meno che su fb il laboratorio non posti qualche foto…. Andro’ a sbirciare per curiosità….
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma io ho trovato questo:
Petrali
A partire da: € 8,00
Delicatissimo impasto di fichi, noci e cioccolato fondente, avvolto in una fragrante pastafrolla e ricoperto di finissimo zucchero fondente al limone o cioccolato.
insomma, te li mandano se li ordini…
"Mi piace""Mi piace"
No, il ripieno interno è tradizionale… Mi riferisco a impasto di fichi, noci e cioccolato fondente, poi si può ricoprire esternamente in vari modi…. Questo è il ripieno interno tradizionale…. Io parlo del ripieno interno con sola crema di limone… Leggerissimi….ed esternamente hanno solo zucchero a velo….
"Mi piace"Piace a 1 persona
che buoni che devono essere lulù…slurp!
"Mi piace""Mi piace"
Dov’è?…Dov’è!…Dannazione: dove lo trovo?…
Deve trattarsi di una vera e propria leccornia… comincio già a leccarmi le dita…
Bacionissimo più che mai candito…
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti..te lo immagini con il ciokko e l’arancio della sacher? 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahhhhhhh!!!!! che libidine!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì divento golosa anche io…credo si trovi nel nord, tipo verona, terra di sacher, mi informo, ti so dire… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attendo fiducioso….
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche io, ho chiesto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre più raffinati, e con ingredienti innovativi, i nostri tradizionali dolci festaioli….
Buon sabato e un bacissimo dolce amica
"Mi piace"Piace a 1 persona
visto che natale goloso, silviabella? buondì
"Mi piace""Mi piace"