
Photo credit: screenshot di Ft.com
Da diversi anni il fondo domenicale del Financial Times sulla crisi dell’euro è un momento rilevante per gli scenari di policymaker, analisti e investitori. Il commentatore del più influente quotidiano economico del mondo, Wolfgang Münchau, è da sempre un severo critico delle politiche di austerità adottate dall’UE guidata da Angela Merkel.
Domenica 15 novembre l’editorialista del FT ha però preso di mira l’Italia, evidenziando un rischio di fuoriuscita dall’euro per il nostro Paese.
Münchau cita tre ragioni per cui l’Italia sia a rischio uscita dall’euro.
La prima è il fatto che la sua economia non sia immune dal ciclo economico. La seconda è il mancato consolidamento del sistema bancario. I crediti deteriorati sono il 10% del totale dei prestiti, con molte banche medio-piccole praticamente insolventi. La terza preoccupazione riguardainvece le politiche del governo Renzi, simili a quelli di Silvio Berlusconi nel cercare consensi elettorali invece che riformare davvero la nostra economia.
-Invece che riformare la pubblica amministrazione o il sistema giudiziario, Renzi ha scelto di cancellare la tassa sulla prima casa. Questo gli procurerà voti, ma non produrrà un cambiamento nell’economia. L’Italia ha già fatto questo tipo di politica nel recente passato.-
Come dargli torto? 🙂

Ce ne vuole prima di uscire dall’Euro. Credo che la sovranità monetaria non sia la soluzione, da un punto di vista economico e finanziario sarebbe ancora più critico di adesso. Sapendo come la crisi colpisce il Mondo. Nessuna Nazione si salva, è la triste realtà.
Il punto è che se non si interviene con una politica più umana (in scala mondiale), sarà sempre peggio. Il Capitalismo è un sistema che si sta divorando da solo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
mah…non siamo sicuramente sani e peggioriamo ogni giorno, prima o poi ci sveglieremo…
"Mi piace""Mi piace"
In un’ottica mondiale spero. Non abbiamo ancora toccato il fondo Viki, nè noi italiani, nè il resto del Mondo.
"Mi piace""Mi piace"
ovvio
"Mi piace""Mi piace"
😀
Sarà bello vederti col basco con la stelletta. Io verrò in divisa sovietica! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
è bella la divisa dell’armata rossa…:-)
"Mi piace""Mi piace"
Ulisse rosso ahahahah 😀
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
😛
"Mi piace""Mi piace"
siamo mal messi, poi se qualcuno crede ancora al duo renzi al fano…
"Mi piace"Piace a 1 persona
io no, io….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il guaio è sistematico. Niente infrastrutture vere, abusivismo, malavita organizzata, collusione… Dove vuoi andare? L’unica speranza per fermare la recessione è che gli altri stiano peggio. Mi pare di essere tornato ai tempi di altri premier da 8 milioni di posti di lavoro … o erano 8 milioni di proiettili?
"Mi piace"Piace a 1 persona
niente malavita organizzata? cioè niente MAFIA? ci metterei la firma, ma non può essere…solo che manco si può acccettare una simile “situazione”…
"Mi piace""Mi piace"