Torta salata di farro: antica ricetta toscana

torta di farro

Ieri “folate di vento caldo” mi ha chiesto la ricetta della torta salata di farro: personalmente faccio largo uso di questo cereale anche in minestre con verdure varie o bollito da solo e condito con olio e formaggio.La torta della ricetta è tipica della Garfagnana (Toscana), da secoli si fà sempre nello stesso modo, mescolando il farro con spezie, latte, ricotta fresca e formaggio pecorino.

Ingredienti

250 gr farro
100 gr ricotta fresca
4 uova
mezzo bicchiere di latte
farina 3 cucchiai
200 gr . di formaggio pecorino
3 cucchiai d’olio
un pizzico di noce moscata
uno spolvero di cannella-questa è aggiunta nostra-
sale e pepe rosa- anche qui, c’è chi preferisce quello nero-

Preparazione

Lavare il farro-io lo metto in un colino e lo passo sotto l’acqua corrente- e cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 40 min. Quando è pronto ,dopo averlo scolato, ridurne metà in crema con il passatutto , poi unire il farro passato a quello lasciato intero e aggiungere olio, sale, pepe, noce moscata grattugiata,cannella, latte, uova, formaggio, la ricotta e la farina. Amalgamare bene il tutto e sistemarlo in una teglia da forno foderata in modo che l’impasto sia alto circa 2 dita. Cuocere in forno a 180° per un’ora.
E’ buonissima sia tiepida che fredda: in quest’ultimo caso, sarà molto apprezzata da chi consuma salumi, soprattutto toscani, assai impepati, tipo finocchiona! 🙂

9 pensieri su “Torta salata di farro: antica ricetta toscana”

Lascia un commento