
L’ultima battaglia che il sindaco dimissionario Ignazio Marino ha intenzione di combattere per la città di Roma, prima di dire addio al Campidoglio è quella di pedonalizzare interamente via dei Fori Imperiali vietando l’accesso anche ad autobus e taxi da piazza Venezia al Colosseo.
Al momento via dei Fori Imperiali è chiusa solo alle auto e parzialmente ai taxi mentre i mezzi pubblici la percorrono integralmente. L’obiettivo dichiarato di Marino è quello di trasformarla in una “passeggiata nella storia” per romani e turisti, e di riuscirci entro l’inaugurazione del Giubileo.
Uno degli ostacoli più difficili da superare sarà certamente la riorganizzazione del trasporto pubblico, dato che tra piazza Venezia e il Colosseo circolano numerose linee di bus. Ricordo che l’esclusione di tutti i veicoli dai
Fori imperiali dovrà passare attraverso una serie di atti, come una delibera di giunta, ma non dovrà però essere sottoposta al voto dell’assemblea capitolina.
Indubbiamente l’idea è ottima: conosco bene Roma e passeggiare per i Fori ascoltando solo gli uccellini cantare è un sogno…appunto un sogno, dato il traffico caotico della capitale. Eccovi alcuni commenti:
-L’auspicio è che si tratti di una boutade o un errore di comunicazione, perché se rispondesse al vero, significherebbe isolare la fermata Colosseo della metro, una delle più utilizzate, dall’intermodalità con la gomma. Una follia che va assolutamente scongiurata pena un danno enorme per la già provata mobilità romana- ha commentato, contrario, Vincenzo Piso, deputato del Gruppo Area Popolare (Ncd-Udc).
Anche Alessandro Atzeni di Uiltrasporti settore taxi attacca:
-E’ proprio il caso di dire che al peggio non c’è mai fine e questa volta è riferito alla folle idea del sindaco dimissionario Marino, che vorrebbe pedonalizzare completamente i Fori Imperiali-

La teoria è una cosa ben diversa dalla pratica…
Marino lo sa ??
"Mi piace"Piace a 1 persona
no, non credo, almeno sentendo i nostri amici di roma…mi auguro che abbia una buona fattucchiera per toglietli il malocchio 🙂
"Mi piace""Mi piace"