La frase del giorno, Marino: io mi dimetto, ma temo che a Roma torni la mafia

Perché i Casamonica chi sono, chierichetti? Ah già, era negli USA, non sapeva… 🙂 🙂 🙂

73 pensieri su “La frase del giorno, Marino: io mi dimetto, ma temo che a Roma torni la mafia”

  1. Un omaggio…( tu vedi solo Sky, giusto?)
    😉
    In onda andrò il Che!!!
    “Figura chiave per la rivoluzione cubana, Che Guevara scompariva il 9/10/1967.
    Sky Arte HD lo ricorda alle 16.30 con Eroi Moderni – Che Guevara”.

    Piace a 1 persona

  2. Tragica parabola per un uomo piccolo piccolo, come tanti altri sindaci. Certo, fa specie che a chiederne le dimissioni sia la Meloni, quella che sosteneva il peggior sindaco di sempre, quel tale Alemanno che ha saccheggiato e nepotizzato perfino il sevizio accudienza gatti e cani. Ma rant’è: gli stessi piddini non vedevano l’ora di sbarazzarsene. E lui, stupidamente, gli ha servito la propria testa su un piatto d’argento. Il vero problema, adesso, sarà constatare quanto di restaurazione ci sarà nella prossima amministrazione…
    Bacionissimo…..

    Piace a 2 people

      1. Uno può essere anche un buon medico ma un pessimo sindaco . Come dimostra il buon Scapagnini: medico capace di Berlusca, ma peste come sindaco di Catania. Penso che il problema principale sia il fatto se un sindaco ha dietro o meno il partito di riferimento. Scapagnini ce l’aveva. E da esso era coperto e protetto. Marino il PD voleva farlo fuori dal primo momento in cui aveva vinto le primarie: non è facilmente addomesticabile, è onesto, ma non una cima. Non ha capacità politiche e nemmeno di discernimento sull’opportunità o meno di certi atteggiamenti. Quindi ha finito per suicidarsi tra i sospiri di sollievo dei suoi stessi compagni di partito, che non vedevano l’ora di potergli fare la festa…

        Piace a 2 people

      2. L’intelligenza, come tu ben saprai, non consiste nel saper far di calcolo: pure un ignorante buzzurro ci riesce. Anzi magari è capace di potare come di amputare. L’intelligenza invece è discernimento, e non sono poi tanti in grado di farlo. Anche se fisici, medici, architetti, avvocati e quant’altro…Un conto è la capacità professionale e lo studio per acquisirla, un altro conto è la capacità di comprendere ed essere consapevoli…

        Piace a 3 people

      3. Io ti ho capita, amica mia carissima. Semplicemente intendevo dire che per Marino non è mai cominciato il gioco: semplicemente ha pestato troppi interessi. Questo non vuol dire che lui sia intelligente, altrimenti avrebbe già dato da un pezzo le dimissioni, vedendo che non c’era tagliato per fare il sindaco…

        Piace a 1 persona

      4. Non potrebbe mai essere tutto qui: c’è sempre qualcosa che ci sfugge, mia dolce amica. E non potrebbe essere diverso, visto che noi discutiamo non essendo in possesso di notizie certe, bensì di quanto lasciato filtrare ad arte dai contendenti di tutti gli schieramenti in questione……
        Ribacio…

        Piace a 1 persona

      5. e qui non concordiamo:cert i documenti sono visibili a tutti, non c’è filtro, il filtro lo mettiamo noi, se vogliamo…leggi due pesi e due misure…non è mio il pezzo , molto chiarificatore. finalmente qualcuno con gli occhi aperti…BBB

        Piace a 1 persona

      6. Ho letto l’articolo, e, se mi permetti, l’ho trovato un po’ deboluccio. Ieri ce n’era un altro, di articoli, che metteva in evidenza come ci fossero due pesi e due misure anche rispetto a certi abusi: un sindaco in Sardegna, sempre del PD, era stato pizzicato per l’uso spropositato della famigerata carta del sindaco. Nessuno ne ha chiesto le dimissioni. Ora, siccome sarà la magistratura a stabilire cosa c’è di vero e cosa è falso nel caso Marino. Dunque che non possono esserlo giornali o dichiarazioni a destra o a manca a stabilire eventuali irregolarità. Posso soltanto dirti che io non difendo assolutamente Marino: se l’è voluta e se l’è cercata con atteggiamenti e frasi alquanto sconvenienti. Ma è anche vero che, tutti coloro che ululano contro Marino, non è certo che abbiano le carte in regola per prtere sganciare la proverbiale prima pietra. Al di là del fatto che sia vero o meno, il suo abuso riguardo alle carta del sindaco, è certo che, quanto fatto da Marino è andato contro interessi criminali, di corrotti, di ambienti clericali e politici. Forse avrai dimenticato che Marino ha avuto il coraggio di contrastare la curia confermando il patrocinio del Comune al gay pride.Cosa che nemmeno Rutelli aveva osato fare. In più ha istituito il registro per le unioni di fatto aperte anche alle coppie gay e lesbiche, scatenando l’ira e l’odio degli ambienti più conservatori e clericali. Ha fatto sì che fossero licenziati almeno qualche decina, se non di più, delle centinaia di assunzioni parentali nell’Ama… Debbo andare avanti?… Allora si potrebbe parlare della discarica gestita da quel tizio legato a traffici poco chiari e contratti ancor meno chiari… Insomma, per le notizie che ho percepito in giro, mi pare che tutto sia stato gestito ad arte per fare fuori un individuo scomodo al posto sbagliato: con il Giubileo e le olimpiadi sono alle porte grandi intrallazzi e investimenti da saccheggiare. Di certo un Marino non si poteva lasciarlo a quel posto di sindaco: ingovernabile e stupido quanto basta da offrire la propria testa su un vassoio d’argento ai propri nemici sia interni che esterni…

        "Mi piace"

      7. AMEN, e chiudo perchè se mi chiedo come tu faccia a sorvolare su certi accadimenti…per rimarcarne altri …di contorno non la finiamo più. e io non voglio stressarmi nè tantomeno stressare. sono contro marino, pro dimissioni e stop. baci e baci

        Piace a 1 persona

      8. Permettimi almeno un’ultima parola,mia deliziosa fanciulla… Forse non sono riuscito a spiegarmi bene: anch’io sono per le dimissioni di Marino. Però cerco di guardare la faccenda da diverse prospettive, per comprendere cosa ci sia di vero e cosa di indotto in questa situazione; quanti stanno approfittando per cercare di provare a restaurare certi connubi intaccati dai provvedimenti giudiziari e amministrativi. Ecco, è tutto quI. Per questo non riesco nè a gridare, nè a dirmi assolutamente contro Marino. E’ giusto che si dimetta: è cascato nella trappola come un perfetto imbecille. Ma è anche giusto comprendere che, coloro che lo hanno portato alle dimissioni, non osano confessare le voro vere intenzioni……
        RISTRARIBACIO…..

        "Mi piace"

  3. beh io credo che bisognerebbe conoscere i fatti, quelli veri, non quelli strombazzati da un certo giornalismo di parte o da lobby mediatiche asservite al potere e a convenienze non propriamente limpide. Ho un sacco di amici romani e tutti mi hanno confermato che Marino qualcosa di buono è riuscito anche a farlo, purtroppo non ha saputo evitare alcuni comportamenti che alla lunga hanno dato il fianco a critiche e a contrasti anche in seno al suo partito. Sicuramente non avrà le capacità politiche di un La Pira ma credo che in qualche modo abbia provato a “ripulire” l’immagine di Roma che l’amministrazione precedente aveva così fortemente e deplorevolmente infangato con lo scandalo di mafia capitale. Marino è stato prima messo alla gogna, attaccato per qualsiasi cosa, deriso addirittura per la panda o per gli spostamenti in bicicletta e infine defenestrato per la sua autonomia non avendo più alcun obbligo di “obbedienza” nei confronti di quel partito che l’aveva commissariato praticamente da subito.
    Ma veramente si fa cadere un sindaco per 20.000 euro quando si buttano via milioni per le cose più assurde? Purtroppo questo è un paese che definirlo strano è un eufemismo, di fronte a miliardi di euro sperperati tra corruzione, connivenze e quant’altro ci si ferma a stigmatizzare, riempiendo giornali, tv, internet su ventimila euro.
    Bisognava farlo fuori, punto. In un sistema malato, dove gli interessi sono tanti ed enormemente stuzzicanti, un sindaco o un amministratore non può e non deve operare in autonomia, deve assolutamente piegarsi alle logiche di partito.
    Ora voglio proprio vedere cosa succederà, vedremo chi sarà e come si comporterà il nuovo sindaco, sapremo presto come vorranno farsi governare i romani.
    Chissà che non rimpiangano Marino.
    La vera scommessa è la coscienza e la voglia dei romani di voler effettivamente cambiare : magari potremmo guadagnarne tutti!

    Piace a 1 persona

    1. questa frase è vera, strombazzata ma vera: i casamonica sono veri…che altro da aggiungere o da inventare? Mi domando come facciate a difenderlo: le prove sono lì, nero su bianco, le menzogne pure…forse non è stato abbastanza astuto , ma questo per un politico è un demerito…ma dove si è mai vista una carta di credito “comunale” di 50.000 eurini…che un sindaco può usare come vuole…maddai…non diamo sempre le colpe ai media, che qui non ne hanno, basta aprire le orecchie e gli occhi… ciao saro, ovviamente puoi pensarla come vuoi

      "Mi piace"

      1. no, questi sono fatti, e stop…pi gli strombazzamenti sono altro. vogliamo parlare del buon papa? L’ho sentito io dichiarare che andava negli USA su invito papale ..e non sono sorda…

        "Mi piace"

      2. ma figurati..ormai tutti a difendere marino che devo dirti…finalmente renzi è diventato cattivissimo…vedi dove sta il gioco? pensaci….mi auguro che lo stesso non succeda con crocetta, perché deve succedere…w l’italia!

        "Mi piace"

      3. viki guarda che io non lo sto difendendo ma ho riportato alcune cose che mi sono state riferite da amici che hanno vissuto in prima persona questi due anni d’amministrazione.
        Qui non si parla di difenderlo o meno : se ha sbagliato deve pagare ma dovrebbero pagare anche le migliaia che invece essendo furbi e “imparati” al mestiere del politicante sanno sempre uscirne intonsi. Il mio discorso era più in generale, sulla cecità di non voler vedere chi si occupa degli interessi di parte (quante comunelle sono arrivate sui giornali per poi sparire il giorno dopo) ma scagliarsi contro chi invece non sa farlo o non vuole farlo. Su quel sottobosco dove i lupi sanno sempre come muoversi e dove il malaffare prospera.
        Davvero non vedi la colpa dei media? Ma ti pare normale stare sul pezzo per mesi e così facendo distogliere lo sguardo dalle vere problematiche che ci stanno fottendo giorno per giorno : la riforma della costituzione, il lavoro, la corruzione, la delinquenza, la scuola. Cara Viki questa è un’alta forma di lavaggio del cervello : quando si vuole nascondere un problema si trova qualcos’altro per nasconderlo magari utilizzando accadimenti che di per sè in altri contesti avrebbero trovato un paio di righe sul giornale. Non solo lo si farcisce alla bisogna magari con un po’ di gossip, qualche scandaluccio ed ecco fatto.
        Ma poi non mi pare di aver visto tanta acrimonia per i protagonisti di mafia capitale?
        E ti chiedo anche, veramente pensi che Marino sia il male assoluto, l’incarnazione delle più becere malefatte?
        Credi veramente che se al posto di Marino ci fosse stato un navigato politicante avremmo assistito a questa gogna? Ho qualche dubbio.

        Piace a 3 people

      4. scusami ma tu non mi segui sempre altrimenti non scriveresti questo. Il male assoluto, l’incarnazione di belzebù..oh saro mi hai scambiato per torquemada? Qui abbiamo solo uno dei tanti politici che hanno approfittato della loro carica per farsi viaggi, offrire fantomatici pranzi, viaggi negli USA, che parlano di lotta alla mafia con il funerale di casamonica che ha fatto il giro del mondo etc etc. Uno dei tanti, quasi tutti: ecco perché dico che tutti devono andarsene a casa, il nostro sistema politico è il più corrotto del mondo. Tutto qui, poi se non sei d’accordo…che dirti? a ciascuno il suo

        "Mi piace"

      1. edddai..ma qui ci sono i documenti, le ricevute, è tutto chiaro, ci sono i suoi silenzi equello sparire negli USA stranamente quando tutto frana…e i caraibi..certo il sindaco meno impegnato del mondo…maddai, anche tu no marzia, mi deprimete

        "Mi piace"

  4. viki mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa utilizzando prospettive leggermente distanti ma il focus mi pare identico.;) . Certo le angolazioni sono piuttosto personali ma di fondo c’è che non ne possiamo più di questo andazzo .

    Piace a 2 people

Lascia un commento