Il 7 ottobre del 2001, quattordici anni fa, iniziava l’attuale conflitto in Afghanistan. A che cosa sono serviti questi quattordici anni di guerra?
Certamente non a “portare la democrazia” o a “combattere il terrorismo”, né a pacificare il Paese: si combatte in 25 province su 34, e il numero dei feriti e delle vittime civili cresce di mese in mese.
A che cosa sono serviti questi quattordici anni di guerra? Quello che vediamo noi tutti i giorni sono civili uccisi, civili feriti, villaggi distrutti, combattimenti in aumento, feriti in aumento. Un orrore senza fine che arriva al bombardamento di un ospedale: un atto di violenza inaccettabile.
Nella foto potete vedere Giorgia, infermiera del nostro ospedale a Kabul, che si prende cura di Madina, una bambina di 8 anni arrivata da Kunduz.
Eccola:è questa la realtà di quattordici anni di guerra in Afghanistan.
-Sono un chirurgo, non un politico. Quello che ho visto nei molti anni che ho passato in Afghanistan è sempre la stessa cosa: li chiamano “errori” o “danni collaterali”, ma la realtà è che sono vittime civili. Civili uccisi, civili feriti- Gino Strada a Democracy Now!
Sostengo emergency da 10 anni, da quando ho personalmente conosciuto gino strada.
I GADGET DI EMERGENCY ONLINE
Le felpe, le t-shirt, i libri, le idee regalo… sul sito shop.emergency.it trovi tutti i nostri gadget. Acquistali e sostieni le nostre attività umanitarie nel mondo e in Italia.



L’ha ribloggato su pietrobarnabe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie pietro! siamo molto vicini io e te, su questi problemi così importanti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Confermo,
Ciao, buona giornata 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
kiss
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vite umane sacrificate inutilmente per la stoltezza di personaggi politici e non….
"Mi piace"Piace a 1 persona
già, appunto…e diamo pure il nobel per la pace a Obama e alla Merkel…e continuiamo a credere che: si vis pacem para bellum…
"Mi piace""Mi piace"