Il prezzo del tartufo alle stelle, fino a 400 euro l’etto il bianco di Alba

Da subito faccio un coraggioso coming-out: non sopporto neppure il remoto “profumo” del tartufo, bianco, nero, grigio o a pois. Immaginiamo pensarlo come prezioso ingrediente ai diversi piatti…
Detto questo che lo so, per molti suona come una bestemmia, parliamo di quanto costa oggi il prezioso fungo ipogeo…pazzesco.
Secondo le prime stime dei Coldiretti il suo prezzo tende a salire fin quasi fino a raddoppiare rispetto al 2014 con valori di 400 euro l’etto per il bianco d’Alba:sono le cifre elaborate all’anteprima della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba,che si aprirà il 10 di ottobre.
Tuttavia i prezzi attesi per il 2015 rimangono ancora lontani dai valori massimi di 750 euro l’ettoregistrati nel 2007 dopo il caldo e la siccità estiva.
La raccolta del tartufo è scattata in molte regioni: dal Piemonte alle Marche, dalla Toscana all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, ma anche nel Lazio e in Calabria. Si stima che siano coinvolti complessivamente circa 200.000 raccoglitori ufficiali che riforniscono negozi e ristoranti ed alimentano un business che con l’ indotto sviluppa un valore stimato in circa mezzo miliardo di euro tra prodotto fresco, conservato o lavorato.

Meno male che non posso neppure sentire l’odore del principe “tartufo”! 🙂

7 pensieri su “Il prezzo del tartufo alle stelle, fino a 400 euro l’etto il bianco di Alba”

    1. brrrr…manco l’odore da lontano….la tragedia è che ci hanno omaggiato , con grande gaudio di marito e nonna. così io dal lavoro mi barrico direttamente nello studio, fino a che non saeà eliminato completamente:-)

      "Mi piace"

  1. Dissento è una vera leccornia: lo si può trovare a poco girando per i paesini dell’alta irpinia. Basta accontentarsi di un etto o due e te la cavi co una 40ntina di euro…poi lo metti sui ravioli co burro e salvia e dimmi un po’ tu….mmmmmm 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento