Senzacensura.eu, il sito delle bufale razziste che ci meritiamo

Senzacensura.eu è il sito di cui oggi tutti parlano balzato agli onori della cronaca perché, a quanto pare, il suo gestore inventava di sana pianta storie di cronaca nera per lo più inverosimili accomunate da un unico tratto: il colpevole era sempre un immigrato.
Ancor più clamorosa la motivazione del ragazzo accusato di inventare notizie razziste: lo faceva per aumentare i click e quindi i guadagni. Una rivelazione che ha lasciato sgomenti i tanti che già a queste cose credono con fatica, non intaccando invece le credenze di chi quelle notizie vuole ostinatamente ritenerle vere, per – probabilmente – non veder crollare il proprio piccolo mondo di malate certezze.

Un mondo incantato “senza censure” dove gli immigrati commettevano i reati più turpi, protetti da uno stato assente e connivente, alle spalle di tanti italiani onesti costretti alla fame e alla disperazione
E se titoli e sommari sono agghiaccianti, alcuni commenti li potete leggere in apertura…
Senzacensura.eu è stato “scoperto” ma questo fenomeno non è finito. E non finirà. E non solo perché sono ancora tantissimi i siti che fanno delle notizie contro gli immigrati il loro core business (notizie vere, false, verosimili, ritoccate, esagerate e via dicendo), ma anche e soprattutto perché c’è mercato. Il che significa che c’è ancora gente che vuole credere a queste cose, le cerca, le sceglie, per giustificare il proprio atteggiamento e la propria rabbia.
Il caso di Senzacensura.eu non è solo una bolla ormai esplosa: è anche la narrazione di una deriva – informativa e culturale – forse sottovalutata, di sicuro pericolosa. Pericolosa per una serie di motivi che vanno dall’aizzare una violenza insensata alla totale assenza di un qualsiasi scrupolo.
Ma la colpa non può essere solo di chi produce queste schifezze: il ragazzo che lo faceva, infatti, aveva come unico scopo il guadagno. E guadagnava perché, come detto, c’era mercato. Il mercato lo fa chi legge, e chi legge quel genere di cose non si fermerà per un piccolo intoppo. Insomma: siamo passati dall’informazione che tenta di manipolare le opinioni dei lettori alle opinioni dei lettori che manipolano le informazioni.
Bell’affare.

Da Giornalettismo

8 pensieri su “Senzacensura.eu, il sito delle bufale razziste che ci meritiamo”

  1. non serve molto per capire che alcune notizie che girano sui vari “social” siano delle vere e proprie bufale : titoloni assurdi e contenuti inverosimili. Come dice l’articolo si vuole assolutamente credere perchè così si giustifica il piccolo e inutile mondo in cui si sguazza. Ma poi mi chiedo, non dovrebbero esserci dei filtri, una qualsivoglia forma di controllo da parte dei nuovi soloni dell’informazione, facebook, twitter, ecc? O rompono solo le palle con cervellotiche misure di privacy come quella sull’accettazione dei cookie. Mah!!! Non ho parole per esprimere il senso di vomito e di schifo che mi prende nell’apprendere che ormai non c’è più limite alla meschinità, alla finzione, alla turpe manipolazione delle menti. Di questo passo mi sa che mi ritiro in qualche eremo insieme a qualche fumetto di Alan Ford e Tex Willer 🙂 😉 🙂

    Piace a 1 persona

    1. sì saro anche io mi chiedo come sui vari twitter e facebook possano passare certe porcate e poi magari ti bannano la foto di quella signora con un seno solo in mostra perché operata di cancro!…hai ragione per l’eremo…io penso spesso a un’isola deserta!

      "Mi piace"

  2. Purtroppo siamo in un mondo alla deriva, soprattutto queste notizie circolano sui social ,fb in primis.. Una volta ho commentato ad una bufala di questo tipo dicendo che era tale perché era stata commentata e condivisa da una mia amica nella vita reale, speravo in una sua contro replica o almeno che si ravvedesse ma nulla di fatto da parte sua…ma a parte il mio personale aneddoto, queste sono le trappole peggiori…e manipolano le menti di molta gente in modo più meschino

    Piace a 1 persona

    1. ecco, bravissima, manipolano anche le menti più ottuse,fanno leva sul razzismo innato…insomma come dice silviatico oltre a certa politica ci stanno pure questi, a dare una mano… bacione

      "Mi piace"

Lascia un commento