-L’economista americano Clarence Ayres ha scritto una volta, come se descrivesse i funzionari dell’Unione Europea: “Si adoperano sulle politiche in modo cerimoniale, come se quella fosse la realtà, ma lo fanno allo scopo di convalidare uno status, non per realizzare l’efficienza tecnologica.”
E così la fanno franca, perché i responsabili delle decisioni della zona euro non sono tenuti a rispondere a nessun organo sovrano.
Spetta a coloro che, come noi, aspirano a migliorare l’efficienza e a diminuire il suo prodotto lordo di ingiustizie, il lavoro di politicizzare la zona euro come un primo passo verso la democratizzazione.- giustissimo, concordo,non si pensa a progredire , ad avanzare come continente, ma solo a mantenere una serie di poltrone, il potere fine a se stesso…che poi è quello che si riflette in italia. re-blog
di Yanis VAROUFAKIS
[traduzione di Democratizing the Eurozone, su Project Syndicate]
Così come Macbeth, i politici tendono a commettere nuove colpe per coprire i propri vecchi misfatti. E i sistemi politici dovrebbero dimostrare il loro valore con quanta rapidità pongono fine agli errori politici seriali, che si rafforzano a vicenda, dei loro funzionari. Giudicata secondo questo standard, l’area dell’euro, comprendente 19 democrazie consolidate, non riesce a stare al passo con la più grande economia non democratica del mondo.
Dopo l’inizio della recessione che seguì la crisi finanziaria globale del 2008, i responsabili politici della Cina hanno speso sette anni per sostituire la domanda calante delle esportazioni nette del proprio paese con una bolla d’investimento fatta in casa, gonfiata dall’aggressiva vendita di terreni dei governi locali. E, quando il momento della resa dei conti è giunto questa estate, i leader cinesi hanno speso 200 miliardi di dollari di…
View original post 807 altre parole


eccoci al concetto puro di sinistra ,di economia politica .. il pensiero che dovrebbe pervadere l’europa ..di tutti i cittadini europei … le banche difendono e accentrano il capitale e non il benessere del popolo un’economia fatta per lo sviluppo e non per assoggettare uno stato debole ma per aiutarlo … la vera politica dovrebbe comandare la finanza e non viceversa …
"Mi piace"Piace a 1 persona
esatto, ma son parole al vento, e l’euro è il simbolo di questa disfatta sociale, come dice yaris.è un’europa sterile che tira solo a nutrire il suo ventre di burocrate oligarchico etorniamo al solito punto: la forbice si allarga ogni giorno di più tra i ricchi -ricchi e i poveri sempre più poveri. inutili le propagande di regime come succede in italia, trappole per non-pensanti, o una merkel che finge di voler concorrere al premio della bontà europeo solo per aumentare il suo potere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
la merkel non convince nessuno il suo pensiero lo sappiamo sta aspettando il momento di bacchettare i partner europei sui doveri ..
"Mi piace"Piace a 1 persona
……è il lupo mascherato da agnello
"Mi piace"Piace a 1 persona
ecco, bravissimo…matteuccio con il cappuccetto rosso ce lo vedo benissimo… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
già….
"Mi piace""Mi piace"