SULL’IMMIGRAZIONE : fino al 2050 continueranno i flussi migratori

Ho scritto poco fa in un commento al blog di un amico che i flussi migratori non si arresteranno almeno fino al 2050.Le tensioni in mediooriente aumentano, anche sotterranee e il futuro si presenta oscuro.
Mi rifaccio alle parole del commissario Ue per l’immigrazione Dimitris Avramopulos: eccovi uno stralcio da Giornalettismo:

-Secondo il commissario Ue all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos è la più grave crisi di rifugiati dalla Seconda guerra mondiale, un fenomeno che secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni non si arresterà prima del 2050, quando la popolazione mondiale si assesterà sui 9-10 miliardi di persone.
Fino ad allora l’Europa, epicentro del terremoto d’afflusso dell’estate 2015, dovrà affrontare una serie di aggiustamenti normativi e culturali, dalla revisione delle regole sul diritto d’asilo fino all’elaborazione di una strategia complessiva per affrontare scenari geopolitici sempre più fluidi.
Nei prossimi mesi si prevede che dalla rotta balcanica passeranno circa 3 mila persone al giorno. Sul fronte mediterraneo l’ultimo bilancio, aggiornato ieri dall’Alto commissariato ONU per i rifugiati, è di oltre 300 mila persone che hanno preso il mare per l’Europa dall’inizio del 2015. Circa 2.500 sono morti o dispersi nel tentativo, ma solo in Siria ci sono oltre 5 milioni di sfollati interni, molti dei quali aspettano un’occasione per partire-

Quindi l’europa deve davvero “cambiare faccia” in tutti i sensi…

14 pensieri su “SULL’IMMIGRAZIONE : fino al 2050 continueranno i flussi migratori”

  1. Ciò che è fatto è fatto, però ogni tanto un pensierino gentile mi va alla cricca del Bushemo,ed al loro falso obiettivo di costruire la democrazia. Questo era il loro obiettivo. Ed ora ci riprovano con altri candidati a rendere la situazione ancora più caotica e ingovernabile. Perchè costoro, come i vermi e come il tumore, si nutrono di metastasi e corpi in decomposizione. Ci si arricchiscono in modo schifoso. Ecco perchè la seconda guerra nel golfo……………Ribacio folle………

    Piace a 1 persona

    1. fomentano conflitti in tutto il mondo…l’agenzia per eccellenza è nata per questo. le lobbies delle armi etc etc etc e poi fanno i pacifisti tanto i flussi migratori spettano al mediterraneo…e hanno anche il coraggio di esprimere giudizi sull’europa- lo sai qaunto io ami deutch- ma non è giusto che siano gli USA a parlare…forse ho fatto casino, ma zitta non ci sto, già ci stanno i giornali etv…

      Piace a 2 people

      1. Basta solo pensare di quanto i Bush fossero amici dei Bin Laden. E di quanto questo caos in Medioriente porta ricchezza nelle casse di petromonarchie e petrolieri amici dei Bush:il petrolio di contrabbando costa nulla e rivenduto a prezzi di mercato esentasse è meglio che scavare oro…

        Piace a 1 persona

  2. questa europa sicuramente cambierà ….ma arriverà al collasso … pensa a milioni di persone che devono pur mangiare due pasti al giorno il che raddoppia la cifra dei pasti .. pensa ad un tetto .. pensa se li vuoi integrare ad un lavoro, quando in europa aumenta la disoccupazione specialmente giovanile … pensa ad un’integrazione di lingue di religione … sicuramente è una bomba … il che mi porta a dredere ad un disegno occulto …
    Perchè l’isis non si è fermata per bloccare la paura ,, perchè l’onu è solamente adesso in allarme dopo un’anno si migrazioni selvagge.. perchè spendere milioni di euro per mettere in moto la macchina umanitaria qua e dovere affrontare crisi anche economiche per lo squilibrio che avverrà e non si è cercato di investire somme nei luoghi di disagio ..
    ci son tanti perchè.. e qui l’europa affonda in tutti i sensi ..

    Piace a 1 persona

      1. ok .. nel mio piccolo … Prato è una città tessile che ha vissuto il suo splendore negli anni 60 ..
        una città di 80.000 persone che in un trentennio è aumentata a 200.000 residenti …
        adesso che il tessile è proprio caduto .. le aziende chiuse .. più una folta componente cinese di circa 10.000 persone ( dati incerti ) … succede giovani senza lavoro anziani che il governo non manda in pensione … droga volata alle stelle … mi dirai che questo è un’altro discorso .. ma la realtà è che si sconvolgerà il sistema ,,, ma come i terremoti non avvengono in maniera indolore …

        "Mi piace"

  3. …..la situazione è davvero drammatica, ma le organizzazioni umanitarie e chi conta sul piano internazionale, mi sembra non faccia proprio niente, almeno per alleggerire, questa dolorosa realtà

    Piace a 1 persona

  4. Ne parlavo in famiglia e con amici di questo che definisco un esodo biblico senza precedenti… E non si ferma… No perché sappiamo chi è che ci mangia e che fomenta i fuochi…. Tanto poi la guerra la fanno i poveri con i loro simili

    "Mi piace"

Lascia un commento