quanto mi piace questo pezzo anche se non concordo con quel disperata…forse la traduzione non rende, io trovo che la grecia di tsipras sia più combattiva che mai…mentre invece cncordo in pieno sulle politiche schiaviste e i loschi interessi troikeski! ha ragione alexis: è un’Europa “merkelistès”…
FIGLI DI TROIKA: L’EUROPA SI VERGOGNI. PAROLA DI GALBRAITH

l’america ha il merito di avere la visuale economica più larga della grottesca germania della merkel …
sono convinto di due cose sull’america …
1.. ha a cuore un’europa forte dal punto di vista strategico …
2… dividi et impera che un’europa divisa dal punto di vista economico credo le vada meglio…
,,,, sulla grecia ha ragione c’è stato il tentativo di aggiogarla .. ma ne sta uscendo fuori sempre più vincitrice … dovremo far sentire la nostra vicinanza in maniera da isolare quella troi(k)a…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
è il solito vecchio sogno tedesco: dominare l’europa, la storia insegna… e la grecia ancora una volta insegna…personalmente ho sempre ammirato questo paese per la cultura che ci ha trasmesso, per la democrazia che ha “esportato” nel mondo ora l’ammiro ancor di più con tsipras… ciauuuuu
"Mi piace""Mi piace"
Però, però, però… i modelli economici che stiamo subendo sono il prodotto esasperato di quelli inventati dagli economisti americani a partire dalla deregulation reganiana. Che oggi se ne accorgano proprio loro è stupefacente. Tuttavia, attribuendo genuinità a queste (opportune) osservazioni, verrebbe da chiedersi: ma gli economisti europei sono tutti scemi o tacciono perché facenti parte del famelico e vorace sistema bancario europeo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
la seconda ipotesi è quella valida…ti pare che ,oltre a quelle del profondo nord, ci siano economie in crescita o per lo meno di buon auspicio? a me no…e non dimenticare che la Germania ha sempre in mente la stessa cosa, da secoli: sottomettere gli altri popoli, in un modo o nell’altro e questa è storia…quindi…buona domenica
"Mi piace"Piace a 1 persona
è vero: la storia insegna che la Germania ha nelle viscere la voglia di dominare e sottomettere gli altri…ma è anche vero che gli altri popoli, per un motivo o per l’altro, sembrano d’accordo…
in quanto al commento di Piero: concordo in toto sul fatto che i ns modelli economici sono quelli inventati dagli economisti americani..e, aggiungo, anche la crisi spaventosa che ha attanagliato il mondo intero da ormai 7-8 anni nasce negli USA, è un loro gentile regalo…poi ci abbiamo messo molto del nostro, soprattutto in questo paese dove da almeno 2 decenni le riforme si fanno a parole..
"Mi piace"Piace a 1 persona
si è d’accordo quando non ci si ribella…in primis perché non ci sono leaders “adatti” ma ominidi…. quanto al modello economico USA in gran parte è vero, noi abbiamo sempre copiato dall’america, e copiato male, perché gli usa sono gli USA e noi siamo noi…diversi come la notte e il giorno….non è un loro regalo, siamo noi che l’abbiamo copiato oppure ci siamo adeguati…quanto alle riforme…matteuccio le sta facendo….”merkelistés”…ma le sta facendo e ovviamente non funzioneranno, neppure per lui 🙂
questo è ovviamente il mio pensiero, giustissimo essere di idee diverse… ciau
"Mi piace"Piace a 1 persona
se non funzioneranno, e ne sono convintissimo, si possono definire riforme? cambiare la vita,già pessima, in peggio…si chiama riformare? sta rottamando noi, è ovvio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
ovvio…e nessuno glielo impedisce, capisci quando parlavo di ominidi? e parlo non solo di politici…ciauuu
"Mi piace""Mi piace"
certo, non solo di politici…evidentemente alla stragrande maggioranza di ominidi sta bene così…
"Mi piace""Mi piace"
ecco, appunto gian…hollande…ad esempio…fai tu
"Mi piace""Mi piace"