Incredibile ma vero: in una scuola Svedese 60 bambine sono state sottoposte a infibulazione

infibulazione

Siamo abituati a pensare alla Svezia come uno dei Paesi più civili del mondo, dove i diritti di tutti sono finalmente rispettati. Una nazione che ormai da anni, insegna l’importanza dell’uguaglianza e della libertà agli altri stati.
Ebbene, non tutto è aureo ,neppure qui.
C’è una scuola a Norrkoping, dove sessanta bambine hanno subito la mutilazione genitale: ventotto di loro frequentano poi la stessa classe e hanno dovuto sottostare alla terribile pratica nella modalità peggiore, l’infibulazione. Questa prevede l’asportazione del clitoride, delle grandi labbra e la cucitura quasi totale della vulva. Penso che tutti siate al corrente del perchè di questo orrorifico trattamento.
A scoprire il tutto sono stati i servizi sanitari della città, durante i colloqui con le studentesse, tutte di età compresa tra i 4 e 14 anni. Ovviamente sono partite subito le denunce: in Svezia la pratica della mutilazione genitale femminile è vietata dal 1982 e chi trasgredisce rischia di finire in carcere fino a 10 anni.
Ricordo che la diffusione dell’infibulazione in Svezia ha coinciso con l’enorme flusso migratorio dall’Africa subsahariana – soprattutto dalla Somalia – negli Anni 80.
Non c’è niente da fare, gli orrori si esportano e attecchiscono anche là dove non dovrebbero avere terreno per prosperare…

16 pensieri su “Incredibile ma vero: in una scuola Svedese 60 bambine sono state sottoposte a infibulazione”

  1. anche io non credo ai miei occhi nel leggere questo articolo… in una nozione così nordica e liberale per quanto concerne la sessualità … orribile sopprimere su bimbe che devono ancora sfiorire … mi fa pensare che forse queste sono aule di immigrati e che in qualche maniera sia una sorta di razzismo … ma la legge è legge e non credo che un’aula intera e parlo anche di genitori che non credo siano stati all’oscuro di tale mutilazione .. o un plagio collettivo con ricatto di espulsione? non capisco altrimenti come possa essere accaduto …..

    Piace a 1 persona

    1. certo che sono immigrati…le ragazzine non parlano…poi se una si decide o la scoperta avviene per caso…anche in italia succede ma come vedi non si sa…che c’entrano i genitori, quelli delle ragazzine l’hanno voluta , la mutilazione e gli altri…mica lo sanno, le classi sono diverse, l’ho scritto

      "Mi piace"

    1. ecco il titolo che citi tu: Svezia: 60 casi di infibulazione scoperti a scuola e continua
      Svezia: 60 casi di infibulazione scoperti a scuola
      Il paese scandinavo sotto shock per i 60 casi di bambine mutilate a Norrköping. In Italia 5 mila nuove vittime ogni anno. La pratica delle mutilazioni femminili resiste in Europa nonostante le campagne d’informazione. E le nuove xenofobie gettano benzina sul fuoco.
      Non vedo come possa essere fuorviante il mio, lo considero perfettamente “in regola”…mi pareva ovvio che non fosse stata la scuola a infibularle,manco mi è passato per la testa…poi…sai, a ciascuno il suo -parere- citando sciascia…ciao

      Piace a 1 persona

Lascia un commento