Istat, disoccupazione sale: 12,7%. Record di giovani senza lavoro: 44,2%, ma tutto va bene signora la marchesa

L’economia italiana versa in condizioni preoccupanti, temo che presto passerà in reparto rianimazione-europea- il Dracula’s Club troikiano. L’Istat nei dati preliminari ha rilevato, a giugno, un tasso generale di disoccupazione del 12,7, in crescita rispetto al mese precedente di 0,2 punti.Secondo l’Istituto nazionale di statistica nei dodici mesi il numero di disoccupati è aumentato del 2,7% (85mila in più i senza lavoro),cioè il tasso di disoccupazione è salito di 0,3 punti percentuali.
E sale anche la disoccupazione giovanile, al 44,2% a giugno: tocca il livello più alto dall’inizio delle serie storiche mensile e trimestrali, dal primo trimestre 1977.
Ma non preoccupiamoci, un ridanciano Renzi , dopo aver difeso un senato indifendibile come l’indifendibile Azzollini, proclama:-Tutto va bene signora la marchesa!!!- quando è chiaro che la Grecia è molto vicina,al sud già la tocchiamo, con la differenza che “lei” ha un Tsipras, il quale ha accettato obtorto collo i diktat della troika, credendo nel suo popolo, noi abbiamo un venditore di pentole a cui sta mancando la materia prima: il pentolame…
E pensare che alcuni ancora credono al suo esternarsi a getto continuo…ma il fatto che mi fa più rabbia è che in europa ci considerano come lui : abbiamo tutti i capelli tagliati a scodella…capit’ammé 🙂

14 pensieri su “Istat, disoccupazione sale: 12,7%. Record di giovani senza lavoro: 44,2%, ma tutto va bene signora la marchesa”

  1. La situazione globale del paese supera qualsiasi ragionevolezza di positività, ma il nostro
    capo di governo continua “a ciacolare” a vanvera, infischiandosene di chi non riesca a sbarcare
    il lunario, essendo disoccupato….

    Piace a 1 persona

  2. eccolo li quello che diceva che le famiglie si arricchiscono….
    il lavoro diminuisce .. le grosse aziende svendute alla germ e fra ,,,,
    e le tasse le dovranno pagare chi dopo una vita di lavoro si è comprato una casetta ….
    ma noooo.. daiiiii non lo rivoteranno …… altrimenti è masochismo…

    Piace a 1 persona

  3. Che dire arrivato a 65 e vado a ritroso … mi vedo decenne che in famiglia si parlava della “congiuntura” … e così fui introdotto nell’orrore della economia di mercato … difficile spiegare com’era la povertà negli Anni 50 … la rivoluzione (poi fallita) del ’68 e fino alla metà dei ’70 … ’77 la reazione gli ’80 … i ’90 … i cavalieri neri … che dire? … la piena occupazione non è mai esistita perché “il padrone” vuole comandare il mio tempo … alle sue condizioni … la economia privata è irriformabile … Marx aveva/ha ragione … aveva compreso l’essenziale due secoli fa … oggi ahimè dimenticato .
    ☺ saluti fraterni.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento