https://www.youtube.com/watch?v=zpOAnWEyzt8

Il sirtaki (in greco συρτάκi) è una danza popolare di origine greca. Al contrario di ciò che si pensa, non è una danza tradizionale: fu creata nel 1964 per il film Zorba il greco, sommando due versioni, una normale e un’altra più lenta, della danza greca hasapiko (in greco χασάπικος). Questo ballo, e la musica stessa di Mikis Theodorakis, vengono anche chiamate danza di Zorba.
Ricordo che Theodorakis durante la dittatura militare dei colonnelli (1967-1974) venne imprigionato e torturato, e la sua musica proibita. In quel periodo scrisse canzoni tratte da poesie del patriota greco Alexandros Panagulis.
Ritornando a Zorba il singolo raggiunge la prima posizione in classifica per quattro settimane nel 1965 in Italia ed in Austria, la quarta in Norvegia, la sesta in Olanda e la settima in Germania.
Caratteristica principale della danza e della musica è il fatto che il ritmo è in rapida accelerazione coinvolgendo sempre più i danzatori.
Nonostante la sua nascita recente, oggi il sirtaki è una delle attrazioni culturali della Grecia, sicuramente derivato da musiche preesistenti: ne è un esempio la Ciuleandra rumena simile nel ritmo e nei passi.
