Ingredienti per 4 persone
250 g di cioccolato fondente
1 dl di panna fresca
100 g di Nocciole già sgusciate
Preparazione
Tenete da parte 4 nocciole e fate tostare le altre in una padella senza aggiunta di grassi, o in una teglia in forno a 200 °C sino a quando ne sentirete il profumo. Spezzettatele in un mortaio o nel mixer.
Raccogliete il cioccolato in una piccola casseruola insieme con la panna e le nocciole spezzettate, tenendone da parte 1 cucchiaio; fate fondere il cioccolato a fiamma molto dolce e alla fine mescolate bene.
Versate la preparazione in quattro tazzine e lasciate raffreddare, quindi passate in frigorifero per 2 ore. Al momento di servire, decorate i dolci adagiando nel centro di ciascuno 1 nocciola intera e intorno le nocciole spezzettate tenute da parte.
Io,in genere, ne preparo di più, magari raddoppiando o triplicando le dosi, e conservo la crema in frigorifero in una arbanella come quella della foto.
A chi non piacesse il freddo…questa golosità è buonissima anche consumata a temperatura ambiente.


eheheheh Vic lo sai che così ci fai anche i cioccolatini e la ganache per le torte? questo è uno dei preparati per i dessert volanti che ti tolgono dalle rogne
"Mi piace"Piace a 1 persona
no non lo sapevo….grazie gio
"Mi piace"Piace a 1 persona
woooooooooooooooooo… mi procuro le nocciole e provoooooooo… son goloso …
“I can resist everything except temptation”
"Mi piace"Piace a 1 persona
è buonissima, anche per le tue principessine…altro che nutella
"Mi piace""Mi piace"
Buonissima ricetta, sorvolando sulle calorie per porzione ( non mi sembra fine ricondurre tutto ai numeri e poi dj domenica é ammesso lo sgarro), considerati gli effetti del cioccolato, che è sia afrodisiaco che consolatorio, suppongo che vada bene per tutti per chi “cucca” e per chi va “in bianco”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
bravo lorenzo, sic est
"Mi piace""Mi piace"